Cuticole e pellicine addio: rimedi fai da te per una pelle idratata

Olio per cuticole, alleato per la bellezza delle unghieCuticole e pellicine spariranno per sempre dalle vostre mani grazie a alcune semplici, veloci ed economiche ricette fai da te.

Come ogni seppur piccola parte del nostro corpo, anche le cuticole hanno una loro specifica funzione, quella di riempire lo spazio tra il letto ungueale (la base dell’unghia) e il solco distale (quel piccolo rigonfiamento che serve a proteggere la radice).

Non si tratta dunque di un’area da debellare in toto, piuttosto da mantenere idrata. E’ il colore biancastro che assume quando si secca a rendere infatti la cuticola così antiestetica: oggi noi impareremo alcune semplici ricette di bellezza fai da te che ci consentiranno di mantenere la pelle di quest’area morbida e pressoché invisibile.

Cuticole addio con qualche rimedio fai da te

cuticole
Foto da Pixabay

La nostra cucina è una vera e propria miniera d’oro quando parliamo di ingredienti nutrienti.

Olio di oliva e burro sono ad esempio supporti ideali per eliminare le cuticole e migliorare lo stato delle nostre pellicine. Entrambi i prodotti leggermente scaldati e applicati sull’area interessata andranno lasciati in posa quanto più a lungo possibile, magari con l’aiuto di un bel paio di guanti, per idratare la pelle a fondo.

Prima della manicure è inoltre prassi ammorbidire la zona da trattare immergendola in acqua tiepida: l’acqua ammorbidisce la cute e permette di abbassare e cuticole mentre il limone avrà un effetto leggermente esfoliante che lascerà la zona liscia e luminosa.

Infine potete aiutarvi anche sfregando uno scrub specifico per le mani sulle pellicine delle unghie. Potete realizzarlo miscelando semplicemente zucchero e olio e massaggiando poi laurea interessata con delicatezza ma anche con grande cura.

Ora è il momento di applicare l’olio per cuticole, un prodotto che dovremmo imparare ad usare se non quotidianamente quantomeno regolarmente. Anche questo può esser preparato in casa come vi avevamo spiegato in Rimedi naturali: olio per unghie e cuticole fai da te.

State pur certe che dopo tutto ciò le fastidiose e antiestetiche cuticole saranno eliminate e con esse anche le eventuali pellicine alla base dell’unghia, quelle che rischiano di tirare facendoci più male che bene.

Le vostre manine da fata sono servite!

Impostazioni privacy