Come scegliere lo smalto giusto per ogni occasione: idee e linee guida

Come scegliere lo smalto giusto? Alcuni consigli per non sbagliare il colore dello smalto e avere unghie sempre al top!

Come scegliere lo smalto perfetto?
Lo smalto è un vero e proprio accessorio che completa il look per qualsiasi occasione: scegliere lo smalto giusto per ogni occasione darà a qualsiasi outfit una marcia in più!

Lo smalto deve essere scelto non soltanto in abbinamento al look, ma anche agli accessori, alla carnagione e soprattutto al nostro carattere e all’umore del momento: non dimentichiamo mai che i colori che scegliamo per smalto e make-up rappresentano i nostri gusti e comunicano la nostra personalità.

Ma come scegliere lo smalto giusto e avere unghie perfette in ogni occasione? Basta seguire i nostri consigli per avere mani e unghie al top!

Potrebbe interessarti anche >>> Lo smalto che scegli dice chi sei: ecco le corrispondenze colore-personalità

Come scegliere lo smalto giusto: colori moda 2019 e non solo

Iniziamo con il dire che non esistono regole ferree per scegliere lo smalto: si può parlare più che altro di linee guida generali, da tenere sempre a mente per poi sbizzarrirsi nella scelta di colori e finiture.
Quando si parla di smalto si tiene in considerazione prima di tutto il colore, poi il finish (che può essere matte, lucido, perlato, metallizzato, glitter… e chi più ne ha, più ne metta!) e infine il tipo di smalto.

Rispetto al tipo di smalto da scegliere per le tue unghie, le alternative più gettonate sono lo smalto normale, il semipermanente e il gel: tra questi la scelta va fatta in base alle tue personali esigenze e necessità, mentre se sei indecisa su colori e finiture segui i nostri consigli.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le novità e i consigli per moda, bellezza e salute? Allora >>> CLICCA QUI

Come scegliere lo smalto giusto: i nostri consigli

1) Scegli in base alla forma e la lunghezza delle unghie

Osserva attentamente le tue mani e tieni conto di alcune semplici regole di base, valide per tutti gli aspetti del make up: i colori chiari tendono a ingrandire, quelli scuri invece rimpiccioliscono.

Rispetto alle finiture, invece, quelle luminose come metal, perlato e glitter ingrandiscono le unghie e le fanno sembrare più lunghe. Infine, per aumentare l’effetto allungamento, stendi lo smalto solo nella parte centrale dell’unghia, lasciando liberi alcuni millimetri ai lati.

2) Il colore? In base alla carnagione, naturalmente!

Per la scelta del colore di smalto da sfoggiare sulle tue unghie osserva anche il colore della tua carnagione. La linea guida generale è quella di scegliere lo smalto per assonanza e non per contrasto, ma ci sono alcuni abbinamenti a contrasto che possono risultare molto chic, come lo smalto bordeaux scuro per pelli diafane o lo smalto nude sulle mani abbronzate.

Scegli uno smalto in colori caldi come oro, fango e ruggine se la tua pelle ha un sottotono caldo; preferisci uno smalto in colori freddi come blu, argento, rosso se hai una carnagione dal sottotono freddo.

3) Come scegliere lo smalto giusto in base alla stagione

Il periodo dell’anno è un altro aspetto da considerare quando si sceglie lo smalto giusto: in estate e in primavera si può optare per tinte chiare e delicate o colori pop e luminosi. In autunno meglio scegliere tonalità che richiamano i colori di stagione: senape, marrone, fango e verde scuro sono perfetti.

In inverno invece, via libera a tonalità scure come il bordeaux, il vinaccia e il burgundy… Ma per il periodo natalizio non dimetichiamo le finiture più brillanti con un tocco sparkling tra rosso, argento e oro!

Potrebbe interessarti anche >>> Cosa mangiare in caso di unghie fragili, perdita di capelli o insonnia

4) Per non sbagliare abbina lo smalto all’outfit

La scelta dello smalto dovrebbe essere sempre legata da un filo sottile all’outfit, evitando di cadere nel classico e ormai fuori moda “effetto pendant”. Meglio optare per colori che si sposano bene tra loro ma che siano un po’ distanti da quelli scelti per vestiti, accessori e make up!

Tra gli abbinamenti più trendy per i colori smalto 2019: viola/giallo, tortora/vinaccia, beige/azzurro, rosa/oro.

Una buona soluzione è quella di puntare su colori passe-partout, che si abbinano con classe a qualsiasi outfit e sono adatti a tutte le occasioni: nero, bordeaux, rosso e nude sono sempre una buona scelta. Attenzione invece a grigio e blu, colori classici che però non sempre si adattano a tutto.

5) Lo smalto giusto dipende anche dall’occasione

Il colore dello smalto e il finish scelto per la manicure vanno accordati anche all’occasione in cui si sfoggiano: in generale, lo smalto glitter può essere sfoggiato anche di giorno e al lavoro se si abbina a look casual e non troppo impegnativi.

Viceversa, colori pop e un po’ eccentrici possono dare carattere a un outfit un po’ semplice e sobrio. Quando decidi di sfoggiare un look importante e magari un po’ vistoso, invece, preferisci una manicure semplice e dalle tinte tenui.

Quando invece hai in programma un’occasione speciale, come ad esempio una cerimonia o una festa, scegli con cura uno smalto speciale da abbinare con cura all’outfit che indosserai.

6) Scegli uno smalto che rispecchia te stessa

L’umore e la personalità, lo stato d’animo e il carattere sono tutti aspetti fondamentali da tenere in considerazione quando cerchiamo di capire come scegliere lo smalto giusto per noi.

Se sei un’amante del look sobrio e chic, i colori giusti per te sono i classici rossi o le tinte tenui e delicate come il nude.
Se hai un carattere estroverso e un po’ eccentrico, via libera invece a tinte pop e decise.
Hai un animo dark e ti piace vestire di nero? Allora lo smalto giusto per te sarà nelle nuance più scure e tenebrose: nero, bordeaux e vinaccia saranno sicuramente di tuo gusto.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy