Cosa cucinare con i carciofi: 5 ricette facili e veloci da provare subito

Carciofi, come cucinarli? Ecco le migliori ricette per cucinare i carciofi, ottime anche per chi è a dieta

Carciofi: tutte le ricette per gustarli al meglio

I carciofi sono un ortaggio molto versatile, da utilizzare per tantissime ricette e super consigliati anche per chi è a dieta: ricchissimi di proprietà nutritive, sono adatti alla preparazione di primi piatti, contorni, piatti unici per tutti i gusti e sono tra i protagonisti della cucina sana.

Quando scegliete i carciofi da acquistare, preferite quelli più duri e con le foglie chiuse. Il gambo deve essere tenero e non presentare ammaccature.
Riguardo a come pulire i carciofi, invece, bisogna fare attenzione a eliminare le foglie esterne più dure e la barba interna, infine immergerli in acqua e limone prima di cucinarli.

Il carciofo è un ortaggio tipico del periodo invernale, ricchissimo di minerali, vitamine e antiossidanti.
Leggero e ricco di proprietà nutritive, è anche un ottimo alleato dell’organismo perchè favorisce la digestione.

Se vuoi essere sempre aggiornata con tutte le novità, i consigli e le ricette più facili e golose >>> CLICCA QUI

Carciofi, 5 video ricette per cucinarli in modo facile e sfizioso

Fonte: iStock

Per iniziare, vi proponiamo la video ricetta di un primo piatto a base di carciofi facile, veloce e insolito: una sfiziosa carbonara di carciofi, resa ancora più golosa dall’aggiunta di pancetta e pecorino.

Se invece preferite un primo piatto raffinato, da preparare anche per un pranzo con ospiti o una cena importante, potreste optare per un goloso e cremosissimo risotto con crema di carciofi e parmigiano, reso speciale da un tocco croccante e inaspettato.

Per un goloso piatto unico o un secondo piatto rustico e nutriente, la ricetta facile e veloce che fa per voi è quella dei carciofi ripieni: un grande classico in cui il nostro protagonista si affianca alla salsiccia, all’uovo e al parmigiano.

Un altro grande classico è il contorno di carciofi fritti croccanti. Golosissimi, ma sicuramente non adatti a chi è a dieta… E allora, perché non provare a riproporli con una ricetta light ma ugualmente saporita? ecco il tutorial per cucinare i carciofi croccanti al forno.

Infine, vi proponiamo un contorno facilissimo che piace davvero a tutti: patate e carciofi. Questa ricetta semplice e velocissima è insaporita con aglio e prezzemolo e può essere preparata in padella o al forno.

Guarda anche:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy