Amore e dieta: perchè quando siamo innamorate ci passa la fame?

Amore e dieta, ecco come si spiega la sensazione di stomaco chiuso che proviamo quando siamo innamorati

Fonte: iStock Photo

Succede quasi a tutti: quando ci innamoriamo perdutamente di qualcuno, lo stomaco si chiude e smettiamo di mangiare. Siamo talmente presi dall’amore che il cibo passa in secondo piano e dimentichiamo di avere fame.
Ma perchè succede tutto questo? Che legame c’è tra amore e dieta? Vediamo cosa dice in proposito la scienza.

Quando ci innamoriamo, il nostro cervello inizia a produrre dei neurotrasmettitori che causano una serie di reazioni fisiologiche nel nostro organismo: il battito cardiaco aumenta, cresce la sudorazione, ci sentiamo euforici ed eccitati, non abbiamo voglia di dormire e ci passa la fame.

Le sostanze che il cervello produce quando siamo innamorati sono addirittura simili alle anfetamine: questo spiegherebbe l’aumento dell’entusiasmo e il calo dell’appetito. Si può dire, quindi, che quando siamo innamorati lo stomaco si chiude per ragioni puramente chimiche e scientifiche.

Vuoi conoscere tutte le novità e le curiosità sul tema Amore e Dieta? CLICCA QUI!

Amore e dieta: perchè ci passa la fame quando siamo innamorati?

Fonte: iStock Photo

Questa fase di euforia, eccitazione e scarso appetito coincide con la primissima fase dell’innamoramento, detta anche infatuazione. In questa fase siamo totalmente presi dal desiderio dell’altra persona anche se ancora non si è stabilita la relazione di coppia vera e propria.

L’innamoramento è una fase in cui il nostro corpo è inondato di quello che si può definire “stress amoroso”: avete presente il classico “sfarfallio” che ci prende il cuore e lo stomaco quando vediamo la persona amata?

La vista della persona che ha rubato il nostro cuore scatena anche una serie di reazioni fisiche: vampate di calore, guance che arrossiscono, mani che sudano.
Si tratta di reazioni totalmente incontrollabili, che ci assalgono inevitabilmente nel giro di pochi istanti.

E cosa accade quando la nostra cotta si trasforma in una vera storia d’amore? Quando l’amore è ricambiato, allo stress amoroso subentrano l’euforia e l’energia allo stato puro che ci fanno perdere sia il sonno che la fame.
Avevano proprio ragione i poeti, quando dicevano che possiamo nutrirci solo d’amore!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy