Cosa cucinare con i ceci: 5 ricette facili e veloci per tutti i gusti

Cosa cucinare con i ceci per tutti i gusti: come preparare 5 ricette con i ceci facili e veloci

Cosa cucinare con i ceci – Fonte iStock Photo

I ceci sono dei legumi ricchi di vitamine che vengono utilizzati in cucina per mille ricette fin dall’antichità: pensiamo ad esempio all’hummus, piatto tipico della cucina orientale proprio a base di ceci, che si presenta come una gustosa e versatile crema di legumi da spalmare su pane o crostini.

Come dicevamo, i ceci sono dei legumi molto ricchi di vitamine del gruppo B, di vitamina C e di vitamina E. Questi legumi sono anche una ricca fonte di calcio, ferro, magnesio e fosforo.
Inoltre, i ceci sono un ingrediente economico e ricco di proteine vegetali e si adattano perfettamente a mille ricette ottime anche per la cucina vegetariana o per la dieta vegana.

Cosa cucinare con i ceci: 5 ricette economiche, facili e veloci

Cosa cucinare con i ceci – Fonte iStock Photo

ZUPPA DI CECI E ORZO AL PESTO DI BASILICO VEGAN

Iniziamo questa carrellata con una ricetta vegana dal sapore caldo e avvolgente: la zuppa di ceci e orzo resa speciale da un gustosissimo pesto di basilico totalmente vegan. Si tratta di un piatto unico da poter gustare sia freddo che tiepido, perfetto da preparare anche in anticipo per poi scaldarla al momento opportuno.

Per questa zuppa di ceci e orzo, pulite e tritate una cipolla e due coste di sedano. Soffriggeteli in una pentola piuttosto capiente con un filo di olio extra vergine di oliva e, dopo 5 minuti, aggiungete un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro e una presa di origano.

Dopo un paio di minuti, aggiungete nella pentola 100 gr di orzo perlato e coprite con del brodo vegetale bollente. Cuocete l’orzo per circa 20 minuti, quindi aggiungete 230 gr di ceci lessati e lasciate sul fuoco per altri 20 minuti.

Se la zuppa dovesse risultare troppo densa, allungatela con un altro po’ di brodo bollente. Regolate di sale e pepe e servite la zuppa, completando ciascuna porzione con un cucchiaino di pesto di basilico vegan.

PASTA E CECI CLASSICA ALLA ROMANA

Se preferite preparare un primo piatto a base di pasta, affidatevi senza dubbio alla ricetta tradizionale della pasta e ceci classica.
La ricetta che vi proponiamo è semplice da realizzare e il risultato sarà perfetto!

Mettete sul fuoco una pentola con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio sbucciato. Se gradito, aggiungete al soffritto un paio di filetti di acciuga che daranno un sapore più deciso al vostro piatto.

Aggiungete un trito di cipolla, carota e sedano e fate imbiondire per qualche minuto. A questo punto, versate nella pentola 250 gr di ceci in scatola ben scolati e coprite il tutto con acqua fredda.

Potrebbe interessarti anche >>> Come cucinare le lenticchie alla perfezione: la ricetta classica

Aggiungete sale, pepe e un cucchiaio di concentrato di pomodoro, poi portate tutto a bollore. Quando l’acqua bolle, calate la vostra pasta preferita: la ricetta tradizionale prevede i ditalini.

Una volta cotta la pasta, servite il vostro piatto con un filo di olio extra vergine a crudo e un trito di prezzemolo fresco.

Per continuare la lettura clicca su “Successivo”

Impostazioni privacy