Cosa cucinare con i ceci: 5 ricette facili e veloci per tutti i gusti

POLPETTE DI CECI E PECORINO

Volete utilizzare i vostri ceci per preparare un secondo piatto facile, goloso e adatto a grandi e bambini?
Le polpette di ceci e pecorino potrebbero fare al caso vostro! Sono perfette anche come antipasto e potete prepararle in anticipo, per poi conservarle in frigorifero fino al momento della cottura.

Versate nel bicchiere del frullatore 250 gr di ceci lessati ben sgocciolati con un filo di olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio sbucciato e un pizzico di sale. Avviate il frullatore per ottenere una pasta densa, cui aggiungerete se necessario un paio di cucchiai di acqua.

Se vuoi essere sempre aggiornato con novità e ricette gustose per la tua cucina >>> CLICCA QUI

Trasferite la pasta di ceci frullati ottenuta in una ciotola, aggiungete un uovo, 50 gr di pecorino grattuggiato e un pizzico di pepe. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso, liscio e morbido: potete aggiungere un po’ di pangrattato se necessario.

Formate delle polpettine con una noce di impasto, passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio di semi bollente oppure in forno già caldo, a 200° per una decina di minuti. Le polpette di ceci e pecorino sono ancora più gustose se accompagnate con dello yogurt greco al naturale.

Cosa cucinare con i ceci: ricetta speciale e ricetta tipica

Cosa cucinare con i ceci – Fonte iStock Photo

MILLEFOGLIE DI POLENTA CROCCANTE E CREMA DI CECI

Se avete voglia di stupire i vostri ospiti, potete affidarvi alla quarta delle nostre ricette a base di ceci: una millefoglie di polenta croccante e crema di ceci.

Partiamo proprio dalla crema: frullate 200 gr di ceci lessati e scolati con 200 gr di ricotta e del rosmarino fresco, un filo di olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Aggiungete qualche cucchiaio di latte per ottenere una crema più morbida.

Prepariamo la polenta, con 65 gr di farina di mais per polenta istantanea e 190 ml di acqua, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

A questo punto prepariamo le cialde di polenta croccanti per la nostra millefoglie: con l’aiuto di una spatola, formiamo delle sfoglie di polenta su un foglio di carta da forno. Condiamo con un filo d’olio, sale e pepe e inforniamo a 180° per dieci minuti in forno già caldo. Completiamo la cottura delle sfoglie con un paio di minuti di grill, finchè saranno ben dorate.

Componiamo la millefoglie alternando sfoglie di polenta croccante, crema di ceci al rosmarino e qualche pomodoro secco ben sgocciolato e tagliato a pezzetti. Formiamo tre strati alternati e poi serviamo con un filo di olio a crudo.

HUMMUS DI CECI TRADIZIONALE

Completiamo questa carrellata dedicata alle ricette con i ceci con una ricetta tradizionale della cucina orientale ormai conosciuta in tutto il mondo: l’hummus di ceci.

La ricetta è davvero facilissima e super veloce, e prevede come ingrediente particolare soltanto la tahina, una salsa tipica che potrete reperire nei negozi specializzati o nei supermercati più forniti.

Frullate 440 gr di ceci lessati e scolati con due cucchiai di succo di limone, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 2 spicchi di aglio sbucciati e schiacciati, 1 cucchiaino di sale, 6 cucchiai di tahina e un pizzico di paprika.

Dovrete ottenere una crema densa e senza grumi: se necessario, aggiungete un po’ di acqua calda e continuate a frullare. Versa l’hummus in una ciotola e decoralo con prezzemolo fresco tritato e un altro pizzico di paprika.

Potete consumare l’hummus spalmato su pane e crostini o come salsa di accompagnamento per polpettine di carne o pesce o stick di verdura. Si conserva in frigo chiuso in un contenitore per diversi giorni.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy