Zuppa di verza e castagne, la ricetta leggera, gustosa e originale per l’inverno

Ricette vegetariane per l’inverno: un’idea originale per un pasto leggero, gustoso e nutriente. Ecco come preparare la zuppa di verza e castagne

La zuppa di verze e castagne è un piatto adatto alla dieta vegetariana e vegana, perfetto per le fredde serate invernali di chi vuole rimettersi in forma con gusto dopo le vacanze natalizie.
Con i suoi ingredienti semplici e gustosi, infatti, è una zuppa saporita e leggera che conserva le proprietà dei suoi ingredienti protagonisti: la verza e le castagne.

La verza è un ortaggio antichissimo, utilizzato già nelle cucine degli antichi romani, che conta pochissime calorie (circa 30 kcal per 100 grammi) e contiene importanti sostanze nutritive come il potassio, il calcio, il ferro e il fosforo. Questo ortaggio è anche ricco di vitamina C per il sistema immunitario, vitamina A per una pelle bella e sana e vitamina K, fondamentale per la coagulazione del sangue.

Le castagne, invece, sono un importante alleato per il mantenimento della linea: come tutta la frutta secca, infatti, contengono per la maggior pare grassi insaturi e proteine, che aiutano a mangiare meno perché aumentano il senso di sazietà. Le castagne sono una vera e propria miniera di sali minerali, tra cui in particolare il potassio che è fondamentale per i muscoli e il sodio, che aiuta a digerire.

Leggi anche >>> Perdi fino a 4 kg con la dieta rossa detox

Per restare sempre aggiornata su tutte le migliori ricette vegetariane per l’inverno e non solo: CLICCA QUI

Ricette vegetariane per l’inverno: Zuppa di verza e castagne

Fonte: iStockric

INGREDIENTI
1 kg di verza
200 gr di castagne secche
pane
alloro
aglio
olio
sale
pepe
peperoncino

PREPARAZIONE
Lasciare a mollo le castagne sbucciate per circa 12 ore, quindi lessarle in una pentola con qualche foglia di alloro per circa un’ora. Intanto, in una padella capiente, far soffriggere due spicchi d’aglio in olio e aggiungere la verza tagliata a tocchetti. Bagnare con un po’ d’acqua e iniziare la cottura.

Aggiungere sale e pepe e stufare la verza a fiamma moderata per circa 20 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere le castagne scolate, insaporire con pepe e peperoncino. Se necessario, aggiungere ancora un po’ d’acqua.

Unire alla zuppa il pane tostato e tagliato a fette o a tocchetti, una foglia di alloro e un filo di olio a crudo. Se gradito, aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato.

La zuppa di verza e castagne è ottima anche con l’aggiunta di una patata tagliata a tocchetti, da far cuocere assieme alla verza.

Leggi anche >>> Ricetta detox: prepararsi all’abbuffata di Capodanno con l’insalata di farro e carciofi

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy