Ricetta detox: prepararsi all’abbuffata di Capodanno con l’insalata di farro e carciofi

Ricetta detox dell’insalata di farro e carciofi, un pranzo leggero, semplice e completo per prepararsi all’ultima abbuffata dell’anno

Quando si parla di ricette detox i carciofi sono un ingrediente perfetto: contengono tantissime fibre, sono ricchi di antiossidanti e di acido folico. I carciofi hanno anche grandi proprietà disintossicanti che aiutano il fegato e i reni, già messi a dura prova dagli stravizi natalizi e in procinto di affrontare il cenone di Capodanno.

La ricetta detox dell’insalata di farro e carciofi è un’idea molto interessante per prepararsi all’ultima tavolata dell’anno: ottima da gustare tiepida, può essere mangiata anche fredda e si conserva perfettamente in frigorifero per almeno due o tre giorni, ben chiusa in contenitori ermetici.

Riguardo al farro, il consiglio è di sceglierlo decorticato e preferibilmente bio, perché conserva tutte le fibre e le proteine di cui è naturalmente ricco. Per questa ricetta, inoltre, potrete acquistare cuori di carciofo surgelati che vi aiuteranno a preparare la ricetta in maniera ancora più semplice e veloce.

Ricetta detox: insalata di farro e carciofi da gustare tra Natale e Capodanno

Fonte: iStock

INGREDIENTI

200 gr di farro decorticato
2 cipolle grandi
12 carciofi
mezzo limone
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaino di zucchero o miele
sale e pepe
menta e basilico

Lasciare il farro a mollo nell’acqua per almeno una notte (se usate il farro perlato anziché decorticato basteranno poche ore). Cuocere il farro seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Spremere il limone in una ciotola d’acqua, aggiungendo anche il limone spremuto e tuffare i carciofi nell’acqua (se utilizzate cuori di carciofo surgelati potete saltare questo passaggio).

Affettare finemente la cipolla e rosolarla in padella con un cucchiaio di olio. Dopo qualche minuto aggiungere l’aceto, lo zucchero o il miele, un pizzico di sale e di pepe e cuocere a fuoco basso per caramellare bene la cipolla. Se necessario, aggiungere un po’ d’acqua. Dopo circa 30 minuti spegnere il fuoco.

Mentre le cipolle saranno sul fuoco, tagliare i carciofi a spicchi e aggiungerli in padella insieme ad un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e di pepe, le erbe aromatiche tritate. Lasciare soffriggere per qualche minuto, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e lasciar cuocere i carciofi finché saranno teneri.

Unire il farro, la cipolla e i carciofi in una terrina e mescolare. Aggiustare di sale, pepe, olio, aceto e erbe secondo il proprio gusto. L’insalata detox può essere insaporita anche con un pizzico di curcuma.

Potrebbe interessarti anche >>> La curcuma fa bene alla salute: 7 sfiziose ricette in cui usarla

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy