Ricette vegane: 3 ricette imperdibili di polpette senza carne

Ricette vegane: come preparare delle gustosissime polpette vegan a base di verdure e legumi

Ricette vegane: le migliori polpette senza carne – iStock Photo

Quando si tratta di polpette, le ricette vegane sono davvero molteplici e versatili: cereali, legumi, verdure si fondono in tante gustose varianti sane e facili da preparare. Tra le migliori polpette senza carne, abbiamo selezionato tre ricette facili e veloci di polpette vegan da assaggiare assolutamente!

Le ricette vegane che vi presentiamo in questo articolo sono sane, gustose e adatte sia per gli adulti che per i bambini.
Queste polpette vegan possono essere gustate calde, fredde o appena tiepide senza perdere il loro gusto inconfondibile.

Queste ricette vegane di polpette senza carne, inoltre, si prestano a tantissime varianti a seconda degli ingredienti che avete a disposizione o di ciò che vi piace di più: vediamo come preparare 3 ricette vegane di polpette senza carne.

Potrebbe interessarti anche >>> Crackers fatti in casa, senza lievito e senza glutine pronti in 10 minuti

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le migliori ricette vegane, vegetariane e non solo? CLICCA QUI!

Ricette vegane: 3 ricette facili di polpette senza carne

Ricette Vegane, polpette e burger senza carne – iStock Photo

POLPETTE DI ZUCCA, SALVIA E CECI AL FORNO

La prima ricetta vegan che vi proponiamo oggi è per delle morbide polpette senza carne perfette per la stagione fredda: a base di zucca e ceci e con il delicato sapore della salvia, si impanano con farina di mandorle per un gusto inconfondibile!

Per prepararle, avrete bisogno di 340 gr di polpa di zucca tagliata a cubetti. Scaldate un filo di olio extra vergine di oliva in padella, soffriggete 10 foglie di salvia e aggiungete la zucca, 2 foglie di alloro, sale e pepe.

Cuocere a fiamma media per qualche minuto, coprendo con un coperchio. Eliminare l’alloro e frullare il composto per alcuni minuti.
Frullate 250 gr di ceci cotti con sale, pepe e un filo di olio.

Mescolate in una ciotola la zucca e i ceci, aggiungete 20 gr di farina di ceci se l’impasto risulta troppo morbido. Iniziate a preparare le polpette, grandi più o meno quanto una noce, e passatele nella farina di mandorle. Disponete le polpette vegan su una teglia ricoperta di carta da forno.

Cuocere le polpette in forno statico già caldo, a 200° per circa 20 minuti e poi attivate il grill per altri 5 minuti. Possono essere gustate sia calde che tiepide.

POLPETTE VEGANE DI CECI E MELANZANE

Anche questa ricetta vegana prevede l’utilizzo dei ceci, che possono essere sostituiti con qualsiasi altro legume. Con questa dose è possibile preparare polpette o burger per una pietanza vegana super golosa e nutriente.

Lavare una melanzana, pelare una carota e tagliare entrambe a dadini. Scaldare un filo di olio extra vergine di oliva in padella e aggiungere uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Aggiungere le verdure e cuocere finché saranno morbide.

Versare in una ciotola 240 gr di ceci cotti, aggiungere le verdure (dopo aver eliminato l’aglio), basilico, sale e pepe. Preparare una crema con il frullatore a immersione, aggiungendo pangrattato se il composto dovesse risultare troppo morbido.

Con le mani umide, formiamo delle polpette o dei burger da cuocere in padella in abbondante olio extra vergine di oliva oppure in forno statico pre-riscaldato a 200° per circa 10 minuti. Queste polpette vegane sono ottime se servite tiepide.

POLPETTE VEGANE DI PATATE E CIME DI RAPA AL FORNO

Con la terza delle nostre ricette vegane potrete preparare un goloso secondo piatto facile, veloce e gustoso.
Per prima cosa, mettete in ammollo 30 gr di funghi secchi in acqua tiepida per almeno mezz’ora. Nel frattempo, lessate in abbondante acqua salata 400 gr di patate.

Lasciate raffreddare le patate e pelatele. Fate rosolare in un filo di olio extra vergine di oliva una piccola cipolla tagliata a pezzetti, scolate i funghi e saltateli in padella con uno spicchio d’aglio.

Aggiungete ai funghi 150 gr di cime di rapa già lessate e cuocete per circa 10 minuti, aggiungendo acqua se necessario. Eliminate l’aglio e frullate insieme le patate, le cipolle, i funghi e le cime di rapa aggiungendo sale, pepe e qualche foglia di salvia.

Formate delle polpette con l’impasto ottenuto, aggiungendo del pangrattato se il composto risultasse troppo morbido. Schiacciate leggermente le polpette e cuocetele in una teglia ricoperta di carta da forno, per 15 minuti a 200° (in forno statico pre-riscaldato).

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy