Come cucinare le lenticchie alla perfezione: la ricetta classica

Cucinare le lenticchie alla perfezione senza far rimpiangere i piatti della tradizione: la ricetta classica delle lenticche in umido

Le lenticchie in umido sono un piatto tradizionale che si gusta solitamente a San Silvestro, ma è ottimo e gustoso tutto l’anno: in particolare, in inverno è una ricetta leggera e nutriente che può essere servita a cena come piatto unico, aggiungendo dei croccanti crostini di pane.

Cucinare le lenticchie è un modo per portare in tavola un piatto salutare per tutta la famiglia: grazie al loro alto contenuto di proteine sono un ingrediente perfetto per ricette vegetariane e vegane, contengono ferro, fosforo e vitamine e hanno un ridotto apporto calorico.

Le lenticchie sono perfette anche se si è a dieta: cosa aspetti a prepararle?

Potrebbe interessarti anche >>> Zuppa di verza e castagne, la ricetta leggera, gustosa e originale per l’inverno

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le ricette e le novità per la cucina sana e il benessere a tavola >>> CLICCA QUI

Come preparare le lenticchie in umido – Ricetta tradizionale

Lenticchie (Pixabay)

INGREDIENTI
350 gr di lenticchie
200 gr di passata di pomodoro
olio extra vergine di oliva
brodo
cipolla
sedano
carota
alloro
sale e pepe

PROCEDIMENTO
Se vogliamo preparare le lenticchie in umido alla maniera tradizionale dobbiamo mettere a bagno le lenticchie secche per almeno otto ore. In alternativa è possibile acquistare le lenticchie precotte, da sciacquare e scolare con cura prima dell’utilizzo.

Preparare in una casseruola un soffritto con olio, cipolla, sedano e carota. Aggiungere le lenticchie e la passata di pomodoro. Cuocere lentamente a fiamma viva, unendo dopo un po’ due foglie di alloro e un paio di mestoli di brodo.

La cottura delle lenticchie in umido deve proseguire per almeno mezz’ora: a fine cottura, regolare di sale e pepe e aggiungere un filo d’olio prima di servire. Consumare il piatto ancora caldo.

Le lenticchie in umido possono essere servite anche con l’aggiunta di crostini di pane fatti in casa, da preparare al forno con un filo di olio e un pizzico di sale e erbe aromatiche.

Potrebbe interessarti anche >>> Secondo piatto light facile e veloce: la ricetta della spigola al forno con verdure

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy