Ecco il vero motivo per cui le donne single sono le più felici

La scienza spiega perchè le donne single sono le più felici!

Film e canzoni ci ricordano sempre che la ricerca del vero amore è tutto ciò che è veramente importante nella vita. Sopratutto per quanto riguarda le donne, l’entourage esercita una certa pressione sul matrimonio come se trovare l’amore e realizzarsi nel matrimonio fosse la chiave per essere felici, eppure il parere della scienza sembra dimostrare il contrario.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Psiche & Personalità  CLICCA QUI

Le donne single sono le più felici secondo la scienza

Fonte: Istock

Sebbene sia meraviglioso godere di una relazione felice e sana, l’idea che le donne single non possano prosperare essendo sole è totalmente falsa. Questo tipo di pensiero incoraggia solo le donne a costruire relazioni tossiche senza prendersi il tempo per fare la scelta giusta.

La società descrive le donne single come persone alle quali manca qualcosa nella loro vita. Le donne non sposate vengono raramente viste come libere, felici e appaganti, a differenza degli uomini single.

La ricerca scientifica suggerisce che le donne single non sono meno soddisfatte di quelle che hanno una relazione. In effetti, in alcuni casi sono addirittura più felici.

1. le donne single sono più felici perché non devono sottostare al loro ruolo

Secondo un rapporto nel 2017 di uno studio condotto da Mintel, una società specializzata in ricerche di mercato, le donne eterosessuali single sarebbero più felici rispetto a quelle che hanno una relazione.

Perché? semplice, perchè nonostante i progressi in materia di parità di diritti, le donne continuano a svolgere un ruolo più emotivo e domestico nelle relazioni. Inoltre le donne single tendono ad avere più relazioni sociali alternative rispetto agli uomini nelle quali possono trovare supporto, come gli amici.

2. I single sono più intraprendenti perché devono esserlo

Le persone single traggono beneficio dalla loro solitudine. Nel complesso, hanno molta più fiducia nelle attività soliste, che consente loro di sviluppare un senso di indipendenza che arricchisce ogni aspetto della loro vita.

Secondo il dottor Bella DePaulo, psicologo sociale che ha studiato ad Harvard, i single non contano troppo sugli altri per soddisfare le loro esigenze, hanno un forte senso di indipendenza e sono più propensi a provare un senso di continua crescita e sviluppo personale. Ha anche aggiunto che le persone tendono spesso a trascurare cose come la creatività e il potenziale intellettuale ed emotivo della solitudine.

3. Essere single può essere altrettanto sano

Le donne single possono essere altrettanto sane, se non di più sia fisicamente che psicologicamente, delle loro controparti femminili. Secondo un’analisi a lungo termine di 18 studi sulle implicazioni del matrimonio nella felicità, i ricercatori hanno scoperto che il matrimonio aumentata la felicità dei partecipanti solo leggermente poco dopo il loro matrimonio, per via di un “effetto luna di miele “, che dopo alcuni anni torna al suo livello originale, a prima del matrimonio.

In generale, coloro che erano più felici prima del matrimonio lo rimanevano dopo il matrimonio, suggerendo che il matrimonio in sé non era l’unica ragione di questa gioia.

Secondo la dottoressa Bella DePaulo, se non sei già una persona felice, non fare affidamento sul matrimonio per diventarlo, mentre se sei già felice, non aspettarti che il matrimonio ti renda ancora più felice. Inoltre, i benefici del matrimonio sulla salute che sono stati elogiati non sono necessariamente dovuti al matrimonio stesso.

DePaulo ha anche sottolineato che la ricerca afferma che le donne single conducono una vita sana e attiva. Uno studio canadese condotto su oltre 11.000 persone ha scoperto che le persone che sono state parecchio single nel corso della vita avevano una salute generale migliore rispetto alle persone sposate, mentre uno studio australiano condotto su più di 10.000 donne single ha rivelato che  alle single erano state diagnosticate meno malattie gravi, un indice di massa corporea inferiore (BMI) e fumavano meno rispetto alle donne sposate.

Considerare il matrimonio come la principale fonte di felicità sarebbe dunque errato, sarebbe più saggio dire che le donne single sono felici, cioè coloro che traggono la loro felicità dall’interno, da loro stesse, sono altrettanto psicologicamente e fisicamente sane, forse più delle loro controparti in coppia.

Ti potrebbe interessare anche—->>>Dopo il divorzio, le donne sarebbero più felici degli uomini

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy