Secondo piatto light facile e veloce: la ricetta della spigola al forno con verdure

Secondo piatto light facile e veloce: per rimettersi in forma dopo le feste, vi presentiamo la ricetta per preparare la spigola al forno con verdure

La spigola al forno con verdure è un ottimo secondo piatto light, facile e veloce da preparare, sano e gustoso perché a base di pesce e con un contorno di stagione.
Si tratta di un secondo piatto di pesce sfizioso e diverso dal solito, che può sostituire perfettamente la versione più usuale a base di patate e pomodorini.

Questa ricetta si prepara in pochi passaggi, con ingredienti sani e leggeri, per un secondo piatto leggero e dietetico che è una cena perfetta per tutta la famiglia. Il tocco in più è dato dall’utilizzo delle erbe aromatiche e delle olive teggiasche, che rendono la spigola al forno con verdure un piatto dal sapore irresistibile.

Vuoi essere sempre informata su tutte le migliori ricette per un secondo piatto light e non solo? Allora >>> CLICCA QUI!

Secondo piatto light, ricetta sprint a base di pesce: spigola al forno con verdure

Fonte: iStock

INGREDIENTI

2 spigole pulite e squamate
3 patate a pasta gialla
1 peperone
2 zucchine
2 cipolle rosse
150 gr di pomodorini
4 spicchi di aglio
2 cucchiai di olive teggiasche
erbe aromatiche a piacere
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Leggi anche >>> Dimagrire dopo le feste, ricette light facili e veloci per la dieta di inverno

PROCEDIMENTO

Per preparare la spigola al forno con verdure bisogna innanzitutto accendere il forno a 180°. Si passa poi alla preparazione delle verdure: pelare e tagliare le patate a rondelle non troppo spesse, pulire a affettare i peperoni a listarelle, tagliare le zucchine a rondelle e le cipolle in quattro parti.

Versare tutte le verdure in una grande ciotola, aggiungere i pomodorini, 2 spicchi di aglio, sale e pepe, 3 cucchiai di olio. Mescolare bene le verdure per farle insaporire.

Sciacquare e asciugare le spigole, aggiungere nella pancia dei pesci sale, pepe e uno spicchio di aglio. Sistemare le spigole in una teglia ricoperta con un foglio di carta da forno e aggiungere le verdure, le olive, le erbe aromatiche. Insaporire con sale e pepe, irrorare con un filo di olio.

Prima di infornare il pesce, ricoprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, eliminare l’alluminio e proseguire la cottura per altri 30 minuti circa, finché le verdure saranno pronte.

La spigola al forno con verdure è un ottimo secondo piatto light da servire in tavola ben caldo. Buon appetito!

Potrebbe interessarti anche >>> Crackers fatti in casa, senza lievito e senza glutine pronti in 10 minuti

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy