Crackers fatti in casa, senza lievito e senza glutine pronti in 10 minuti

Crackers fatti in casa: pronti in pochi minuti, la ricetta facile e veloce senza glutine né lievito per uno snack sano e croccante

I crackers sono uno snack goloso al punto tale che uno tira l’altro: perché non provare a prepararli in casa, con una ricetta facile e veloce che non contiene lievito né glutine?
I crackers fatti in casa senza lievito e senza glutine si preparano con semi di chia, sesamo e erbe aromatiche per un risultato dal gusto inconfondibile.

Grazie a questa ricetta senza lievito e senza glutine potrete ottenere dei crackers croccanti e golosi, che potrete personalizzare secondo il vostro gusto in tantissime varianti: farina di mandorle e semi di papavero, farina di lenticchie e semi di sesamo, erbe aromatiche di tutti i tipi (origano, salvia, rosmarino…).

Potrebbe interessarti anche >>> Frullato di ananas e zenzero: potente rimedio contro la cellulite

Per essere sempre aggiornata su ricette e consigli in tema di alimentazione e benessere >>> CLICCA QUI

Crackers fatti in casa, ricetta senza lievito e senza glutine

Fonte: iStock

Quelle che vi proponiamo oggi sono soltanto due delle possibili varianti di questa golosa ricetta da sgranocchiare. Come prima ricetta vi segnaliamo i crackers fatti in casa ai semi di sesamo, per i quali potrete utilizzare farina di mandorle e farina di lenticchie.

La seconda proposta è per la ricetta senza glutine e senza lievito dei crackers ai semi di papavero: il gusto deciso dei semi di papavero è reso più delicato dalla dolcezza della farina di mandorle.

Potrebbe interessarti anche >>> Insalata di arance e finocchi, contorno sfizioso e leggero per le feste

In entrambi i casi, i crackers fatti in casa saranno senza glutine e senza lievito. Per chi non ha problemi di intolleranza al glutine, i crackers possono essere preparati utilizzando qualsiasi tipo di farina, preferibilmente integrale.

Crackers fatti in casa ai semi di sesamo

– 80 gr di farina di lenticchie
– 50 gr di farina di mandorle
– 40 gr di semi di sesamo
– 40 gr di semi di chia
– 40 gr di olio extra vergine di oliva
– 90 gr di acqua tiepida
– rosmarino

Crackers fatti in casa ai semi di papavero

– 145 gr di farina di mandorle
– 1 albume
– 1 cucchiaio di semi di papavero
– 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
– 1 cucchiaino di sale

Procedimento

Impastare tutti gli ingredienti e stendere tra due fogli di carta da forno l’impasto ottenuto, con le mani unte di olio e l’aiuto di un matterello.

La sfoglia ottenuta deve essere sottilissima: bucare la superficie aiutandosi con una forchetta e tagliare i crackers fatti in casa aiutandosi con una rotella.

Cuocere a 180° in forno pre riscaldato per circa 10/12 minuti: controllare spesso la cottura per evitare che si secchino e sfornarli appena saranno dorati.

Potrebbe interessarti anche >>> Zuppa di verza e castagne, la ricetta leggera, gustosa e originale per l’inverno

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy