8 segni che rivelano che avete troppo zucchero nel sangue

8 segni che assumete troppo zucchero nella vostra dieta!

La maggior parte delle persone pensa che solo i diabetici abbiano alti livelli di zucchero nel sangue, ma sbaglia! Chiunque può soffrirne e non notare il danno ai nervi, ai vasi sanguigni e agli organi del corpo che ne deriva. Per prevenire complicazioni, è importante riconoscere i sintomi preoccupanti in tempo e prendere le adeguate misure.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Salute & Benessere CLICCA QUI

8 segni che mangi troppo zucchero

1. Hai sempre voglia di mangiare dolce

Più zucchero mangi e più ne avrai voglia. Le tue papille gustative si adattano allo zucchero per cui avrai bisogno sempre di più dello stesso sapore, inoltre lo zucchero dona un immediato senso di piacere al cervello. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Current Opinion in Clinical Nutrition & Metabolic Care, lo zucchero è più avvincente della cocaina.

2. Sei pigro tutto il giorno

L’energia è più stabile quando la glicemia è stabile. Di conseguenza, quando si consuma troppo zucchero, gli alti e bassi del livello di zucchero nel sangue causano alti e bassi di energia. Mangiare molto zucchero significa anche che probabilmente non mangi abbastanza proteine ​​e fibre, due nutrienti importanti per l’energia sostenibile.

3. La tua pelle reagisce

Alcune persone sono sensibili al picco di insulina legato all’assunzione di zucchero, che può innescare una cascata ormonale che può portare a una reazione cutanea come l’acne o la rosacea. Un consumo eccessivo di zucchero può lasciare segni visibili sul tuo viso in pochi giorni.

4. Sei molto più irritato

L’eccesso di zucchero nel sangue che si verifica quando sei troppo eccitato può causare sbalzi d’umore e farti sentire come se avessi i nervi a fior di pelle. Per non parlare del fatto che se si dispone di riserve di energia, si tende ad avere un cattivo atteggiamento.

5. Hai preso peso

Lo zucchero non contiene proteine ​​o fibre, ma fa scattare solo il rilascio di insulina, un ormone che svolge un ruolo importante nell’aumento di peso e del diabete. Quando mangiamo zucchero, il pancreas rilascia insulina, che porta zucchero nei nostri organi affinchè venga stoccato come fonte di energia. Quando consumi zucchero, il tuo corpo deve produrre più insulina, nel tempo, una produzione eccessiva può portare all’insulino resistenza.

6. Hai più carie

Quando i batteri assorbono le particelle di cibo rimaste tra i denti, si produce acido, che causa la carie. La saliva stessa mantiene un sano equilibrio di batteri, ma il consumo di zucchero può avere un impatto sul pH e danneggiare l’ecosistema naturale. Questo dà ai batteri la possibilità di crescere e moltiplicarsi, portando a problemi della cavità orale. In caso, ecco come sbarazzarsi della placca e delle malattie gengivali.

7. Hai problemi di concentrazione

Questo è un sintomo comune di ipoglicemia. Quando si consuma un sacco di zucchero, il livello di zucchero nel sangue aumenta e diminuisce rapidamente invece che gradualmente. Un controllo inadeguato della glicemia può portare a problemi cognitivi e disabilità.

8. Senti il bisogno di urinare spesso

Quando la glicemia è troppo alta, tendiamo a bere spesso. In effetti, siamo spesso assetati perché il livello di zucchero nel sangue è alto, il che causa urinazioni più frequenti.

Le misure da adottare per porre rimedio all’eccesso di zucchero nel sangue

  • Riduci al minimo il consumo di carboidrati e aumenta il consumo di fibre, cromo e magnesio.
  • Bevi acqua per rimanere idratato.
  • Cerca di dormire abbastanza
  • Tieni d’occhio i livelli di glucosio nel sangue e chiedi a un medico specialista di seguirti

Ti potrebbe interessare anche—->>>Quanto zucchero possiamo assumere ogni giorno senza nuocere alla salute?

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy