Cosa cucinare con quello che si ha in casa: 5 ricette svuota frigo facili e veloci

Cosa cucinare con quello che si ha in casa, se hai dimenticato di fare la spesa? Basta un po’ di fantasia e qualche ricetta svuota frigo facile e veloce!

Cosa cucino oggi? Un menu completo per il pranzo e la cena

A volte tra la fretta e i mille impegni quotidiani può capitare di non fare in tempo a fare la spesa, tornare a casa e accorgersi di avere il frigo praticamente vuoto. In casi come questi dobbiamo per forza rassegnarci al take away?

Niente paura! Basta un po’ di fantasia e qualche ricetta facile e veloce svuota frigo per cucinare senza problemi un pranzo o una cena appetitosa con quello che è rimasto in casa.

Naturalmente ci sono alcune semplici regole da seguire, ossia cosa bisogna avere sempre in cucina. Gli alimenti indispensabili o ingredienti jolly che non devono mai mancare in frigo e in dispensa sono:

uova (attenzione alla data di scadenza!),
– prodotti in scatola (tonno, acciughe, legumi…),
– passata di pomodoro,
– pasta e riso,
cracker e pane in cassetta,
– spezie,
– surgelati.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le ultime novità in fatto di cucina e ricette? >>> CLICCA QUI

Cosa cucinare con quello che si ha in casa, le ricette di sopravvivenza

(Thinkstock)

Se abbiamo voglia di preparare un bel primo piatto, possiamo dirigerci su alcune ricette facili e sfiziose da preparare con quello che c’è in dispensa.

Un’idea sempre gradita è un bel piatto di pasta al tonno in bianco, da insaporire con succo di limone e un pizzico di peperoncino. Ecco come prepararla con la video ricetta che abbiamo selezionato per voi:

Se invece preferite mangiare la pasta con i legumi, un buon piatto di pasta e ceci tradizionale si prepara facilmente con una scatola di ceci già pronti e un qualsiasi formato di pasta abbiate in dispensa. Ecco il video tutorial che fa per voi:

Sempre in tema di primi, vi presentiamo invece una ricetta a base di riso. Basta avere a disposizione della passata di pomodoro, un po’ di cipolla e magari qualche foglia di basilico fresco e il gioco è fatto! Per un tocco in più potete aggiungere un po’ di fiordilatte o altro formaggio a vostro piacimento.

E se per cena preferite un gustoso piatto unico a base di legumi e pesce? La ricetta ideale per voi è quella dell’insalatona di tonno e fagioli. Si preprara in un attimo, con l’aggiunta di cipolla, limone, olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale e pepe. La video ricetta per voi:

Infine, una ricetta di sopravvivenza a base di uova: dalla tradizione culinaria napoletana, vi presentiamo la video ricetta delle uova in purgatorio! Solo uova e passata di pomodoro, per un piatto goloso e nutriente che sarà amatissimo anche dai bambini.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy