Cosa cucinare con le patate – 5 ricette facili, veloci e buonissime!

Patate: un ingrediente economico e goloso che si presta alla preparazione di tantissime ricette. Oggi abbiamo selezionato per voi 5 ricette a base di patate.

Patate (iStock)

Le patate sono uno degli ingredienti principali della nostra cucina: facili, economiche, gustosissime e piacciono proprio a tutti!

Le patate si prestano a mille preparazioni diverse, sia dolci che salate: questo tubero dalle mille proprietà contiene potassio, vitamina C e carboidrati ed è un ottimo alimento per contrastare il diabete e anche per chi vuole perdere qualche chilo, visto l’alto potere saziante.

Adulti e bambini saranno felici di trovare in tavola una delle nostre buonissime ricette a base di patate, che abbiamo selezionato per voi tra le migliori video ricette con patate in circolazione.

Potrebbe interessarti anche >>> Cosa cucinare con i ceci: 5 ricette facili e veloci per tutti i gusti

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le ultimissime novità in cucina >>> CLICCA QUI

Patate: 5 ricette buonissime dall’antipasto al dolce

Fonte: iStock

Iniziamo dall’antipasto: vi presentiamo la video ricetta dei golosissimi cestini di patate ripieni, da preparare con gli stampini dei muffin e un ripieno filante a base di mozzarella e funghi.

Come primo piatto a base di patate, non potevamo proporre altro che una ricetta tradizionale classica della cucina italiana e, soprattutto, partenopea: sua maestà, la pasta e patate! In questo video tutorial, la ricetta è arricchita con del provolone e gratinata in forno.

Potrebbe interessarti anche >>> Cucinare facile: ricetta tradizionale della pasta e patate napoletana

Per un secondo piatto goloso, leggero e nutriente sono perfette le polpette di tonno e patate: amatissime dai bambini, possono essere preparate in anticipo e servite a temperatura ambiente. Da gustare anche fritte, se non siete a dieta naturalmente!

Quando si parla di contorni, le patate sono davvero regine incontrastate della cucina di tutte noi: dalle classiche patate al forno, passando per cremosissimi purè di patate fino ad arrivare alle golosissime, croccanti patatine fritte… Oggi, però, proviamo a offrirvi un’idea un po’ diversa dal solito con questa video ricetta del contorno di patate e peperoni (pipi e patate) in padella.

E se invece avete proprio voglia di un dolce? Anche qui le patate sono un ingrediente prezioso! Basta pensare alle golosissime graffe di patate napoletane, tra l’altro dolce tipico della tradizione di Carnevale in Campania. Ecco come prepararle, soffici e buonissime!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy