Dolci di Carnevale tradizionali: castagnole morbide fritte e al forno

Dolci di Carnevale tradizionali: vi presentiamo la ricetta per preparare le castagnole morbide sia fritte che al forno

Tra i dolci di Carnevale tradizionali più apprezzati ci sono le castagnole: un impasto morbido fatto di pochi e semplici ingredienti, una ricetta semplice e veloce che può essere preparato fritto come nella versione classica, o al forno per un dolce carnevalesco più leggero ma ugualmente gustoso.

Assieme alle chiacchiere, le castagnole sono il dolce di Carnevale per eccellenza e possono essere preparate semplicemente con l’impasto che vi suggeriamo, oppure ripiene di crema, di ricotta o di cioccolato: cosa aspettate a prepararle?

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le migliori ricette per i dolci di Carnevale? >>> CLICCA QUI

Dolci di Carnevale: castagnole morbide fritte e al forno

Fonte: Instagram

INGREDIENTI
400 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova
50 gr di strutto o burro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 ml di vino bianco dolce
scorza grattuggiata di limone
zucchero semolato per decorare

PROCEDIMENTO
L’impasto delle castagnole morbide si prepara in una grande ciotola, in cui vanno mescolate la farina setacciata, lo zucchero e il sale. Creare un buco al centro (la classica fontana) dove aggiungere uova e strutto.

Lavorare gli ingredienti con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto liscio, elastico e sodo. A questo punto, aggiungere il vino e mescolare nuovamente. Unire all’impasto la buccia di limone e il lievito in polvere.

Impastare ancora il tutto, poi coprire la ciotola con un canovaccio asciutto e pulito e lasciar riposare per circa 15 minuti in un luogo caldo.

Potrebbe interessarti anche >>> Carnevale 2019: i dolci che non possono mancare

Nel frattempo, versare in un tegame dai bordi alti l’olio di semi e farlo scaldare. Quando sarà ben caldo, friggere le castagnole: basterà versare l’impasto a cucchiaiate nell’olio bollente e friggere le palline per 3 o 4 minuti, finché saranno gonfie e dorate.

Scolare le castagnole morbide fritte su carta da cucina, passarle nello zucchero e servirle tiepide.

Se preferite preparare le castagnole al forno, disponete piccole cucchiaiate di impasto du una teglia foderata di carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Quando saranno gonfie e dorate, sfornatele e lasciatele intiepidire, infine passatele nello zucchero e gustatele!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy