Pasta frolla senza burro, ricetta leggera e golosa per crostate e biscotti

Pasta frolla senza burro: come sostituire il burro con l’olio per una ricetta golosa, leggera e senza lattosio

Hai mai pensato di preparare golosi biscotti e fragranti crostate senza utilizzare il burro? Se vuoi un dolce leggero o senza lattosio, la pasta frolla senza burro è la soluzione che fa per te!

La pasta frolla senza burro non contiene latte e derivati e garantisce un risultato perfetto: l’impasto è morbido, delicato e si adatta a tutte le ricette che prevedono la pasta frolla.

Inoltre, con la pasta frolla senza burro potrai sbizzarrirti con tante ricette facili e veloci per biscotti e crostate di tutti i gusti, per dolci da preparare con i bambini trascorrendo qualche ora in allegria!

Vuoi essere sempre aggiornata con tutte le novità e le ricette più golose di torte, biscotti e tanto altro? >>> CLICCA QUI!

Pasta frolla senza burro, ricetta facile e veloce

Pasta frolla senza burro – Fonte: iStock Photo

INGREDIENTI

300 gr di farina
2 uova
100 gr di zucchero
100 gr di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di lievito per dolci
scorza di limone grattuggiata

PROCEDIMENTO

Per preparare la pasta frolla senza burro iniziate a sbattere le uova con lo zucchero in una ciotola. Quando saranno omogenee e spumose, aggiungete la farina, il lievito per dolci e l’olio di oliva a filo.

Continuate a mescolare con le fruste, poi aggiungete la scorza di limone e iniziate ad impastare con le mani, fino ad ottenere un impasto compatto, morbido ed elastico.

Formate una palla con l’impasto ottenuto, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare la pasta frolla senza burro in frigorigero per almeno mezz’ora.

Togliete la pasta dal frigo e utilizzatela come preferite: potete anche semplicemente stenderla e ritagliare i biscotti con appositi stampi o utilizzando un bicchiere.
Decorate a piacimento e cuocete in forno pre riscaldato a 180° avendo cura di controllare spesso la pasta: sfornate quando avrà assunto un colore leggermente dorato.

VARIANTI

La pasta frolla senza burro può essere preparata anche al cioccolato: basta sostituire parte della farina con l’equivalente in cacao amaro in polvere.

Se preferite dare alla vostra pasta frolla un aroma delicato, potete sostituire la scorza di limone con una bustina di vanillina.

Per un gusto più sfizioso, la scorza di limone può essere sostituita o mescolata a quella di arancia: il consiglio è quello di preferire sempre agrumi biologici non trattati.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy