Biscotti natalizi, la ricetta facile e veloce per biscotti da regalare

Cosa c’è di più prezioso da regalare a Natale che una dolce golosità fatta in casa con le nostre mani? I biscotti natalizi sono una ricetta facile da preparare per creare subito tante confezioni regalo da offrire ad amici e parenti durante le festività natalizie.

Se conservati in barattoli di vetro o scatole di latta, questi biscotti natalizi decorati con glassa e confettini colorati possono essere conservati a lungo, per un dono di Natale davvero speciale: perché non c’è niente di più prezioso che regalare del tempo a chi amiamo!

Vi presentiamo la ricetta per dei semplici e gustosi biscottini di Natale a base di pasta frolla, decorati con glassa, confettini colorati e tanta fantasia!

Leggi anche >>> Primi piatti di Natale, ricette classiche da nord a sud

Biscotti natalizi di pasta frolla: ingredienti e procedimento

Fonte: iStock

PER LA PASTA FROLLA

– 300 gr di farina
– 200 gr di burro morbido
– 100 gr di zucchero
– 1 uovo
– mezzo cucchiaino di lievito per dolci

PER LA GLASSA

– 200 gr di zucchero a velo
– un albume
– il succo di mezzo limone

Non perderti tutte le ricette più facili, veloci e golose per il tuo Natale 2018! >>> CLICCA QUI

PROCEDIMENTO

Preparare la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti. E’ consigliabile setacciare la farina e utilizzare il burro morbido ma non troppo: l’ideale è impastare con ingredienti a temperatura ambiente. Quando l’impasto sarà sodo, liscio ed elastico formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo indicato, stendere il panetto di pasta frolla su un foglio di carta da forno con il matterello: se necessario è possibile aiutarsi con della farina. Quando la pasta sarà stesa si può procedere a ritagliare i biscotti natalizi con le formine: questo lavoro può essere un momento divertente da condividere con i bambini!

Accendere il forno a 180°, sistemare i biscotti su una teglia ampia rivestita di carta da forno e far cuocere per circa 8 minuti. I tempi di cottura variano a seconda del forno, bisogna fare attenzione a tirar fuori i biscotti quando saranno dorati per evitare di bruciarli!

Leggi anche >>> Decorazioni di Natale: le più belle fatte con la carta

Per preparare la glassa basta mescolare energicamente gli ingredienti con in una ciotola aiutandosi con un cucchiaio di legno: la glassa per biscotti natalizi sarà pronta quando risulterà piuttosto densa.

Quando saranno raffreddati, decorare a piacere i biscotti con un sac à poche e con dei confettini colorati. Per una variante ancora più golosa, è possibile aggiungere all’impasto della pasta frolla un po’ di cacao in polvere.

Leggi anche >>> Biscotti da regalare a Natale: le 10 migliori ricette

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy