Come utilizzare le bucce di arancia in casa e non solo: ricette e consigli

Come utilizzare le bucce di arancia che restano dopo una sana spremuta o dopo aver gustato il frutto?

Le bucce di arancia possono essere utilizzate in tanti modi, sia per la casa che come alleati di bellezza: rimedio naturale da utilizzare in mille modi, vi spieghiamo come utilizzare le bucce di arancia ed evitare di sprecarne le numerose proprietà buttandole via.

Il consiglio è quello di scegliere accuratamente le arance da utilizzare: meglio preferire frutti non trattati e da coltivazione bio, in modo tale da essere certi della provenienza e della qualità delle arance.

Innazitutto, le bucce di arancia hanno un importante ruolo in cucina: la buccia di arancia grattuggiata può essere utilizzata nella preparazione di dolci, oppure si possono preparare golosissime scorze di arancia candite da mangiare al naturale o glassate con il cioccolato.

Potrebbe interessarti anche >>> Torta magica: il dolce super goloso che stupisce tutti al primo assaggio

Come utilizzare le bucce di arancia in casa

Fonte: iStock

Le bucce di arancia possono essere utilizzate in casa per profumare gli ambienti o come decorazione. Vediamo alcuni degli utilizzi più diffusi:

Bucce di arancia sui termosifoni
Un trucco semplice e già noto alle nostre nonne per profumare rapidamente e naturalmente la casa è quello di mettere le bucce di arancia sui termosifoni. Mentre si asciugano, diffonderanno un fantastico aroma in tutte le stanze.

Per essere sempre aggiornata sui consigli utili riguardo i rimedi naturali per la casa, la salute e la bellezza >>> CLICCA QUI

Pot-pourri con le bucce di arancia
Le bucce di arancia essiccate sul termosifone o in forno possono essere aggiunte al pot-pourri per creare miscele profumate con fiori essiccati, bucce disidratate di agrumi, erbe aromatiche, stecche di cannella, anice stellato e altre spezie.

Candele con le bucce di arancia
Le mezze arance spremute possono trasformarsi in originali candele profumate: basta utilizzarle come contenitore per candele a olio fatte in casa, che profumano a lungo tutti gli ambienti.

Potrebbe interessarti anche >>> Insalata di arance e finocchi, contorno sfizioso e leggero per le feste

Come utilizzare le bucce di arancia per la beauty routine

Fonte: Istock

Le bucce di arancia sono un ingrediente naturale per preparare un efficace scrub esfoliante fatto in casa: basterà mescolare la buccia grattuggiata di un’arancia bio ben lavata e asciugata, versarla in un barattolo e aggiungere qualche cucchiaio di sale fino.

Mescolate con cura e utilizzate lo scrub alla buccia di arancia mentre siete sotto la doccia, massaggiandolo accuratamente sulla pella bagnata con movimenti circolari.
Questa ricetta è ottima perché esfolia la pelle, riattiva la circolazione e grazie alla buccia di arancia è ottimo per combattere i segni della cellulite.

Potrebbe interessarti anche >>> Frullato di ananas e zenzero: potente rimedio contro la cellulite

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy