Dolci senza glutine, ricetta dei biscotti al cocco con farina di riso

Dolci senza glutine fatti in casa: ecco la ricetta per dei golosi biscotti a base di cocco e farina di riso

Se vuoi preparare dei golosi dolci senza glutine fatti in casa puoi provare la ricetta facile e veloce dei biscotti al cocco con farina di riso.
Questi dolcetti gluten free sono ottimi da gustare sia al mattino, inzuppati nel latte per la colazione, che come spuntino o goloso dopo cena.

Questa ricetta è particolarmente adatta a chi soffre di intolleranze perchè è priva di glutine e non contiene lievito: in questi biscotti al cocco, infatti, è sostituito egregiamente dal bicarbonato.
Il risultato di questa ricetta sarà un bel vassoio di biscotti croccanti fuori e morbidi dentro, senza glutine e senza lievito.

Potrebbe interessarti anche >>> Torta magica: il dolce super goloso che stupisce tutti al primo assaggio

Dolci senza glutine, Biscotti al cocco con farina di riso

Fonte: iStock Photo

INGREDIENTI
180 gr di farina di riso
150 gr di farina di cocco
150 gr di zucchero di canna
50 gr di burro
2 uova
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale

Se vuoi essere sempre aggiornata con le migliori ricette di dolci senza glutine e senza lievito >>> CLICCA QUI

PROCEDIMENTO
Sbattere le uova con lo zucchero aiutandosi con una frusta, fino a ottenere un composto denso e schiumoso. Aggiungere il burro sciolto a bagnomaria (o in microonde) e continuare a mescolare. Aggiungere quindi la farina di riso setacciata, poco alla volta.

Quando la farina sarà ben amalgamata, aggiungere il bicarbonato, il sale e la farina di cocco: continuare a mescolare fino ad ottenere un composto appiccicoso e denso che andrà lavorato con le mani.

Se necessario, aggiungere altra farina finchè l’impasto sarà compatto ma non troppo duro. Accendere il forno a 200° e nel frattempo formare delle palline grandi più o meno come una noce, aiutandosi con le mani umide.

Disporre le palline su una teglia rivestita di carta da forno e schiacciarle leggermente, lasciando un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro per evitare che si attacchino durante la cottura.

Decorare i biscotti schiacciando leggermente con la base della frusta, formando dei solchi a forma di stella. Abbassare la temperatura del forno a 180° e infornare i biscotti gluten free per circa 15/20 minuti.

Potrebbe interessarti anche >>> Crackers fatti in casa, senza lievito e senza glutine pronti in 10 minuti

Alla fine otterrete dei biscotti leggermente dorati all’esterno e morbidi dentro: spegnete il forno e lasciateli raffreddare con lo sportello leggermente aperto per qualche minuto, quindi sfornateli e fateli raffreddare del tutto.

I biscotti al cocco con farina di riso possono essere spolverati con zucchero a velo o gustati così al naturale. Buon appetito!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy