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Fitness: Tapin roulant….in forma si anche solo camminando!

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(IStock)

Forse è uno degli attrezzi più longevi del mondo del fitness. il tapin roulant, è ottimo se ci si vuole allenare e mantenersi tonici sia in palestra che a casa.

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Il tapin roulant permette non solo di correre ma anche camminare, sopra una superficie che non presenta imperfezioni e quindi ci rende più stabili e meno soggetti a sobbalzi e ai piccoli  traumi soprattutto a carico di caviglie e polpacci, che incontriamo invece sulla strada. Permette inoltre di evitare di  affrontare le intemperie esterne soprattutto nei mesi invernali.

In forma con il tapin roulant

Per ottenere risultati e tonificare i muscoli delle gambe e dei glutei non è necessario correre, possiamo infatti ottenere ottimi risultati anche solo camminando, basta scegliere l’esercizio da compiere. Se decidiamo di camminare in piano e quindi camminare in modo naturale riattiviamo le articolazioni e la circolazione sanguigna, se invece decidiamo di camminare in pendenza andiamo ad attivare e stimolare i muscoli delle cosce e dei glutei.

Questo tipo di attività ci permette di aumentare la resistenza del nostro apparato respiratorio: i muscoli sottoposti a sforzo richiedono un aumento di ossigeno e l’eliminazione di anidride carbonica attivano gli alveoli presenti nei nostri polmoni. Rassodiamo inoltre la muscolatura delle gambe, rassodiamo i glutei e gli addominali. Camminando sul tapin roulant rappresenta anche un valido alleato per perdere qualche chilo di troppo ed eliminare i cuscinetti di grasso che si formano in determinate zone del nostro corpo. Senza dimenticare che permette di scaricare lo stress accumulato durante la giornata e far ritrovare il buon umore grazie al rilascio delle endorfine che vengono prodotte dal nostro corpo quando pratichiamo sport.

E’ importante tenere a mente che quando ci si allena sul tapin roulant dobbiamo mantenere una postura eretta le spalle devono essere rilassate e allineate ali fianchi, quando camminiamo dobbiamo fare attenzione ad appoggiare la parte posteriore del piede e poi quella anteriore.

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