10 minuti per il secondo di mare più tenero di tutti i tempi: non smetterai più di mangiarlo

Scopri la ricetta geniale che in appena dieci minuti ti regala il secondo di mare più tenero e gustoso di tutti i tempi.

Estate uguale tanto, tanto ma tanto pesce. Chissà perché quando le temperature salgono i piatti di mare vanno sempre per la maggiore.

Ci sono ottimi primi piatti di pesce, come gli spaghetti con acciughe e acqua delle cozze, ma anche tante alternative per i secondi, sebbene questi ultimi siano ogni tanto un po’ più complessi da realizzare.

Spesso infatti il problema è mantenere la tenerezza delle carni: il pesce tende ad asciugare e seccarsi facilmente ma conoscendo qualche trucco del mestiere l’ostacolo può essere aggirato.

Oggi ad esempio vi proponiamo un secondo campione in fatto di tenerezza e gusto ma, udite udite, anche di semplicità. Si prepara infatti in appena dieci minuti: provare per credere!

LEGGI ANCHE –> Non buttare l’acqua di cottura del polpo. Scopri subito a cosa serve e come riutilizzarla

Il secondo di mare pronto in 10 minuti: carpaccio di polpo

ricetta polpo
Foto da Canva

Il piatto in questione è un golosissimo carpaccio di polpo, per preparare il quale vi insegneremo alcuni segreti così da cucinare il polpo in modo perfetto e farlo diventare morbido.

L’aroma deriverà dall’aggiunta di foglie di alloro ma i segreti, ovviamente, non sono finiti qui.

Ingredienti

  • 1 kg di polpo;
  • 4/5 foglie di alloro;
  • 500 ml di vino bianco,
  • 1 aglio se gradito;
  • 1 mazzetto di prezzemolo.

LEGGI ANCHE –> Spaghetti con gli scarti di polpo: la ricetta anti-spreco da provare

Preparazione:

  1. Iniziamo sciacquando il polpo sotto acqua corrente per immergerlo poi in una casseruola ricoperto da almeno 2 litri di acqua
  2. Aggiungiamo ora le foglioline di alloro e il vino bianco, attendiamo poi il punto di ebollizione e calcoliamo 20 minuti di cottura
  3. Adesso tagliamo il polpo a pezzi e lasciamolo freddare: dovremo poi inserire tutti i pezzi in una bottiglia di cui avremo tagliato il collo. Ricordiamoci di pressare per bene.
  4. Riponiamo ora la bottiglia in frigo con sopra un peso per almeno 24 ore
  5. Con l’ausilio di un coltello ben affilato tagliamo il polpo a fettine estremamente sottili
  6. Condire con olio, aglio, oppure olio aromatizzato all’aglio e aggiungere le foglioline di prezzemolo prima di servire
Impostazioni privacy