Labbra secche in estate: i segreti per averle come Chiara Ferragni

Avere labbra secche in estate è una vera seccatura perché le crosticine possono rovinare il trucco nude tanto di moda in questa stagione.

Labbra perfette, truccate il meno possibile, sane e super luminose: è questo il trend estivo per il make up labbra. Come insegnano le principali make up artist, il segreto per ottenere risultati perfetti consiste nel prendersi cura delle labbra prima di truccarle.

Ecco quali sono tutti i passaggi da eseguire per avere labbra bellissime e perfettamente lisce anche con il caldo e con il sale

Labbra secche in estate: la routine di bellezza più efficace

labbra secche estate
(Instagram)

Delle labbra di Chiara Ferragni si è parlato moltissimo negli ultimi mesi: soprattutto le appassionate di make up hanno scoperto che Chiara predilige un trucco studiato apposta per far apparire le labbra più grandi senza ricorrere alla chirurgia.

Dal momento che nella maggior parte dei casi la Ferragni predilige un finish lucido per i suoi rossetti, abbiamo anche avuto modo di apprezzare la texture perfetta delle sue labbra, che sono sempre lisce e vellutate anche in estate.

Per ottenere un effetto del genere è strettamente necessario evitare che la pelle delle labbra si disidrati a causa della perdita di liquidi è necessario agire su più fronti.

Proteggere le labbra dal sole

Quando applichiamo la crema solare sul viso d’estate è importantissimo stenderla anche sulle labbra in maniera da proteggerle dai raggi solari dannosi.

Per chi anche in inverno soffre di labbra secche e screpolate, però, la semplice crema solare potrebbe non bastare. Molto meglio, allora, utilizzare un lip balm con protezione solare, cioè un prodotto che associa all’azione protettiva della crema solare anche le capacità idratanti di un balsamo labbra.

Leggi Anche => Lip Balm e Burro di Cacao: i più grandi alleati del 2021

Esfoliare le labbra con costanza

L’esfoliazione delle labbra dovrebbe essere eseguita anche ogni giorno se si ha un problema di pelle secca o di crosticine molto evidente. Per effettuare quest’operazione il consiglio è di affidarsi a prodotti specifici oppure realizzare un prodotto naturaleIn questo modo saremo certe di utilizzare un prodotto privo di agenti chimici e non aggressivo anche sulle labbra più delicate.

In alternativa a un vero e proprio scrub si può utilizzare lo spazzolino per sfregare delicatamente la superficie delle labbra rendendola più liscia e compatta.

Idratare (di notte!)

In inverno la mossa più intelligente per mantenere le nostre labbra idratate a lungo è applicare la crema idratante di giorno, magari appena prima di uscire di casa ed esporci così al freddo e agli altri agenti atmosferici.

In estate, soprattutto se andiamo al mare, è completamente inutile mettere la crema idratante sulle labbra appena uscite di casa: il tempo di arrivare in acqua e la crema sarà stata lavata via. Molto meglio, invece, applicare una crema idratante labbra appena prima di andare a dormire e dopo lo scrub. In questo modo la pelle avrà tutto il tempo che le occorre per assorbire le sostanze nutrienti e rigenerarsi, preparandosi in questo modo ad affrontare lo stress di una giornata di sole e di mare.

Alimentarsi con molta vitamina A

La vitamina A è fondamentale nel mantenere la pelle in buona salute. Per questo motivo soprattutto in estate è bene integrare nella propria dieta alimenti ricchi di questo nutriente.

Nella bella stagione siamo anche molto facilitate in questo compito, poiché la vitamina A è contenuta in quantità importanti nei cibi tipici dell’estate, come:

  • albicocche
  • pomodori maturi
  • basilico
  • rucola
  • tutti i formaggi
  • uova

Applicare il primer

A livello cosmetico, l’alleato principale contro le labbra screpolate è il primer. Questo prodotto, infatti, è formulato in maniera da costruire un film sull’epidermide, cioè una specie di barriera composta da ingredienti cerosi che riempie le spaccature naturali delle labbra e quelle create dalla screpolatura.

Leggi Anche => Sostituire il primer con la crema idratante? Si fa così

Il risultato dell’applicazione del primer sarà evidente: le labbra si saranno trasformate in una tela uniforme e compatta sulla quale sarà possibile eseguire qualsiasi make up a perfezione, anche il make up vinilico che rende le labbra lucidissime.

Impostazioni privacy