Alla moda senza spendere? Cinque motivi per iniziare con l’uncinetto

Si vedono sempre di più sulle passerelle e nelle nostre strade. Gli abiti all’uncinetto sono il must della nuova stagione ed un classico estivo. Scopri perché dovresti iniziare subito anche tu!

uncinetto
lavorare a maglia non è solo per le nonne! (fonte: Pexels)

Imparare l’uncinetto o il lavoro a maglia ti sembra un lavoro da nonna?

Temi che una volta presi in mano i ferri inizieranno i dolori alla schiena e non ci sentirai più tanto bene?

Siamo qui per smentirti! Ecco cinque motivi per i quali devi iniziare subito a lavorare a maglia!

Uncinetto: ecco i cinque motivi per iniziare subito

uncinetto
i ferri… del mestiere! (fonte: Pexels)

Noi te lo avevamo già anticipato: l’estate 2020 è stata quella perfetta per sfoggiare gli abiti crochet!

Imparare come lavorare a maglia o all’uncinetto è una qualità da non sottovalutare!
Oltre a poter realizzare i vestiti da sola (in piena filosofia Zero Waste!) lavorare all’uncinetto è ottimo per una serie di motivi.

  1. Fa bene alla salute: lavorare a maglia può migliorare come ci sentiamo! Innanzitutto concentrarci su un’attività che richiede tutta la nostra attenzione è estremamente consigliato per combattere lo stress e l’ansia. Realizzare un abito con l’uncinetto può essere una tecnica di rilassamento. Inoltre questo è un lavoro che richiede buona coordinazione: lo sforzo aiuta addirittura a combattere la demenza!
  2. Aiuta a socializzare: se il tuo problema è farti nuovi amici, il lavoro a maglia è quello che fa per te. Le comunità di “sferruzzatrici” si trovano ovunque, online e non.
    Ti basterà chiedere aiuto per iniziare o se qualcuno ha qualche consiglio e in un attimo ti ritroverai fuori dal tuo guscio!
    Cucire insieme, poi, è un ottimo modo per creare un appuntamento fisso con le amiche: soprattutto se hai a che fare con degli amici gelosi iniziare una nuova attività insieme ti aiuterà a risolvere tutti i problemi!
  3. Risparmiare … : il costo del filato, che sia cotone o lana, è estremamente inferiore rispetto agli abiti già confezionati che trovi nei negozi. Una volta comprati i ferri e scelti i colori ti ritroverai padrona del tuo armadio: creare e riprodurre non costa niente!
  4. … alla moda: e se hai paura di non essere alla moda se non compri nei negozi non preoccuparti. Dalle case di alta moda fino a quelle più basic tutti stanno iniziando a produrre capi crochet! Il trend del prossimo anno è ispirarsi alla natura, con capi realizzati in tessuti non inquinanti ed un ritorno a colori legati alla terra come il bianco panna, il terra o il verde. Non hai bisogno di vederlo in vetrina per essere al passo con i tempi!
  5. Imprenditrici in divenire: fare della propria passione un lavoro a volte non è semplice.
    Se però ti rendi conto che realizzare capi all’uncinetto ti riesce bene e ti diverti a farlo perché non provare a trasformarlo in un lavoretto?
    Non è necessario creare da subito un’intera collezione: puoi provare ad iniziare realizzando portachiavi o braccialetti e vedere come va!
uncinetto
altro che vestiti da nonna! (fonte: Pexels)

Insomma, non abbiamo proprio scuse.
Meglio correre in merceria ed iniziare a creare il nostro primo capo crochet!

Impostazioni privacy