Verdure gratinate al forno: Ricetta facile per un contorno classico – VIDEO

Le verdure gratinate al forno sono un contorno classico della cucina italiana. Scopri la ricetta facile a base degli ortaggi estivi.

verdure gratinate al forno
Verdure gratinate al forno (Foto Instagram @tuttiatavola2016)

Le verdure gratinate al forno sono un contorno facilissimo da realizzare ma al tempo stesso ottimo. Una ricetta classica della cucina italiana a base dei gustosi ortaggi estivi.

In genere si utilizzano infatti zucchine, melanzane, peperoni gialli e rossi e patate, che a parte quest’ultime disponibili tutto l’anno, hanno una stagionalità che va dalla primavera all’estate.

Una ricetta, dunque, ideale da preparare in questo periodo e da proporre come contorno a un piatto a base di carne e pesce, ma adatta anche ad essere servita come antipasto insieme a pane, affettati e formaggi. Provate anche le zucchine grigliate.

Ecco la ricetta facile delle verdure gratinate al forno

verdure gratinate al forno
Adobe Stock

Le verdure gratinate al forno semplicissime da preparare vi permetteranno di mettere a tavola un contorno gustoso, a base di verdure di stagione per accompagnare i vostri secondi piatti preferiti.

Consumare le verdure ai pasti è uno dei principi basilari per una dieta sana e con questa ricetta facile e veloce non avrete più scuse per non consumare i più buoni ortaggi di stagione.

Scopriamo come si prepara in pochissimo tempo questo contorno delizioso particolarmente adatto anche ai bambini e a chi segue una dieta vegetariana. Un’ altra ricetta gustosissima che puoi provare è anche quella delle chips di melanzane.

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 2 zucchine
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 2 patate
  • mollica di pane (o pancarré macinato)
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 1/2 spicchio di aglio
  • prezzemolo q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Iniziamo a lavare le verdure. Possiamo utilizzare quelle che abbiamo in frigorifero. In questo caso abbiamo usato melanzane, zucchine, peperoni gialli e rossi e patate. Ma a secondo dei gusti e della stagionalità potremo mettere pomodori, cipolle, carote, zucca e tante altre. L’unica accortezza è di verificare che abbiano dei tempi di cottura simili tra loro.

Una volta lavate e asciugate affettiamo tutte le nostre verdure a listarelle. Quindi in una ciotola versiamo della mollica di pane grattugiata o pancarré grattato e aggiungiamo 2 cucchiai di grana padano o parmigiano reggiano grattugiato.

Condiamo con sale e pepe quindi aggiungiamo l’aglio grattugiato. Tritiamo il prezzemolo con un coltello e uniamo nella ciotola con gli altri ingredienti.

A questo punto condiamo le nostre verdure tagliate con dell’olio extra vergine d’oliva e iniziamo a mettere le verdure condite  nella panure che si attaccherà più facilmente grazie a quest’ultimo.

verdure gratinate al forno
Verdure gratinate (Foto Youtube Tutti a Tavola)

Ora in una teglia ricoperta di carta da forno e unta con olio d’oliva disponiamo ben distese le nostre verdure panate e procediamo così fino ad esaurimento degli ortaggi.

Aggiungiamo ancora un po’ d’olio sopra alle verdure e mettiamo in forno a 200 gradi per 25-30 minuti, meglio se in modalità ventilata.

Quando sono ben abbrustolite sforniamo le verdure e le  disponiamo su di un vassoio. Serviamole quindi tiepide.

Se vuoi provare un altro contorno delizioso estivo a base di melanzane leggi anche la ricetta  delle melanzane sott’olio senza cottura.

Altrimenti se vuoi un piatto più elaborato ma sempre a base di verdure scopri la ricetta delle melanzane in carrozza.

 

 

Impostazioni privacy