Lady Diana | Il commovente messaggio di Harry per il suo compleanno

Harry ha avuto il privilegio di ricordare il compleanno di sua madre, “negato” a William dagli impegni pubblici: ecco cosa ha detto il Duca di Sussex.

Lady Diana
Lady Diana (Fonte: Instagram)

Lady Diana Spencer avrebbe compiuto oggi, 2 Luglio 2020, 59 anni. Icona indimenticabile della famiglia reale inglese e soprattutto di un certo tipo di femminilità rivoluzionaria, Diana è ancora oggi celebrata spesso dagli inglesi e da tutti coloro che la amarono al di fuori del Regno Unito.

SULLO STESSO ARGOMENTO:  Lady Diana mamma | Dormì sul pavimento per non lasciare solo il figlio

La Principessa del Galles diede vita a una serie di fondazioni e iniziative per aiutare i più deboli, come bambini, ammalati, persone che avevano perso tutto a causa della guerra.

Il suo esempio fu un vero e proprio faro culturale negli anni in cui la Principessa fu attiva a livello sociale e, nel suo nome e nel giorno del suo compleanno, ogni anno vengono assegnati i Diana Award. Come molte altre premiazioni più prestigiose, la consegna dei Diana Awards quest’anno si è svolta in forma digitale per evitare assembramenti.

In quest’occasione a prendere la parola per la famiglia di Diana è stato il Principe Harry, che dalla sua casa di Los Angeles ha inviato un messaggio di grande stima e vicinanza per le persone che ogni anno mantengono vivo il ricordo di sua madre attraverso i fatti e non solo con le parole.

Il messaggio del Principe Harry nel giorno del compleanno di Lady Diana

Principe Harry compleanno lady diana
Lady Diana e il Principe Harry (Fonte: Instagram)

Forse i sudditi britannici si aspettavano che, nel giorno del compleanno di Lady Diana, dagli account dei membri della sua famiglia arrivassero dei messaggi o almeno delle foto in suo ononre.

Non è accaduto: quest’anno William e Kate sono stati profondamente impegnati nelle celebrazioni per il Canada Day, oggi più che mai importante a causa del grande sacrificio sostenuto da medici e infermieri canadesi durante il periodo peggiore della pandemia di Coronavirus.

Harry invece, libero da impegni istituzionali dopo essersi ritirato a vita privata, ha avuto modo di inviare un video messaggio a tutti coloro che quest’anno saranno insigniti del Diana Award, assegnati ogni anno dalla Princess Diana Award Charity.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Lady Diana | Gli inglesi bocciano Kristen Stewart nel film su Lady D

L’associazione di beneficenza si rivolge principalmente ai giovani che si sono impegnati in attività sociali e umanitarie. I premi vengono assegnati a ragazzi e ragazze tra i 9 e i 25 anni.

“State tutti facendo un lavoro incredibile in un momento di grande incertezza, avete trovare il potere e l’ispirazione per lasciare un segno positivo nel mondo” ha detto il Principe Harry, che si è definito molto orgoglioso di sapere che l’esempio di sua madre muova ancora tanti giovani cuori a compiere atti nobili e altruisti.

“(Mia madre) come molti di voi, non ha scelto la strada facile, la più popolare o quella più comoda, si è battuta per qualcosa e sosteneva le persone che ne avevano bisogno” ha continuato Harry.

Durante il discorso di Harry, Meghan non è apparsa, ma il Duca ha fatto comunque riferimento alla sua onnipresente moglie parlando di una tematica terribilmente attuale: il razzismo e l’ondata di proteste che sta attraversando tutto il mondo.

“Mia moglie ha affermato di recente che la nostra generazione e quelle che l’hanno preceduta non hanno fatto abbastanza per correggere i torti del passato” ha spiegato Harry tristemente, aggiungendo di riporre grandi speranze nelle generazioni future.

Mentre ricorda sua madre, però, Harry sembra voler ricucire i rapporti con la famiglia: pare ormai certo che i Duchi, insieme ad Archie, voleranno in Inghilterra per trascorrere le vacanze estive a Balmoral, residenza estiva preferita dalla Regina Elisabetta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Meghan Middleton (@everythingroyal) in data:

Che quella sia l’occasione per appianare i contrasti e dare il via a un nuovo corso nella vita di Harry? Forse: di certo il minore dei figli di Carlo vorrà riabbracciare suo padre, che appena dopo la Megxit si è ammalato di Coronavirus e poi è guarito; Harru vorrà anche parlare finalmente con William, l’erede al trono che pare voglia convincere il fratello fuggitivo a tornare a Londra.

Impostazioni privacy