Involtini di lonza con mozzarella e melanzane | secondo piatto goloso

Oggi cuciniamo insieme gli involtini di lonza con mozzarella e melanzane, un secondo piatto semplice ma molto saporito

 

Gli involtini di carne sono un classico della cucina italiana. Questa volta però utilizziamo il maiale, una carne nutriente ma leggera come la lonza. E un ripieno diverso dal solito: gli involtini di lonza con mozzarella e melanzane sono un’ottima alternativa per un secondo piatto goloso.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Involtini di pancetta con verdure | antipasto insolito ma gustoso

Il principio rimane lo stesso. Solo che al posto del solito ripieno con prosciutto e mozzarella, questa volta c’è una variazione sul tema. Le fettine di mozzarella grigliate si sposano benissimo con tutto il resto del piatto. Poi sta a voi decidere se presentare gli involtini immersi in un sugo di pomodoro fumante oppure semplicemente così, al naturale. Portateli a tavola con un contorno di verdure stufate, oppure un’ottima purea e il pranzo è fatto

Involtini di lonza con mozzarella e melanzane, ricetta facile

Pixabay

Se dovessero avanzare, gli involtini di lonza con mozzarella e melanzane possono essere conservati  in un contenitore ermetico al freddo per 48 ore.

Ingredienti (per 4-6 persone)

12 fette di lonza di maiale
100 g mozzarella
12 fette di melanzana grigliate
250 ml passata di pomodoro
90 g cipolla
origano fresco
olio di semi
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Preparazione:

Partite dalla salsa, perché tanto la cottura degli involtini è veloce. Mettete a dorare la cipolla tritata in tre cucchiai di olio extravergine. Quando è appassita, unite anche la passata di pomodoro e cuocete per una decina di minuti. Poi salate, pepate e lasciate ancora andare qualche minuto. Insaporite con dell’origano fresco e poi togliete dal fuoco.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Involtini di prosciutto cotto con fontina e funghi

A parte, grigliate sulla piastra dodici fette di melanzana per pochi minuti e affettate la mozzarella facendo 12 filoncini. Poi battete leggermente le fettine di lonza, mettendo su ognuna una fetta di melanzana grigliata e un filone di mozzarella.

Legate ogni fetta così farcita per dare forma all’involtino e rosolate tutto in padella con 3-4 cucchiai di olio di semi.

(Pixabay)

Basteranno un paio di minuti per lato, tanto è carne sottile e tenera e non occorre cuocerla molto. Infine, quando sono pronti, passate gli involtini giusto un minuto nella salsa di pomodoro. Poi servite ancora caldi.

Impostazioni privacy