Crostata morbida pronta in 10 minuti

Farina, burro, uova, ma anche ricotta e marmellata. Il risultato finale? Questa crostata morbida pronta in 10 minuti, buona in tante occasioni

Crostata
pixabay

Voglia di un dolce buonissimo e poco tempo per cucinare. Due situazioni che di solito non vanno d’accordo ma una soluzione c’è. Parliamo della crostata morbida pronta in 10 minuti, una torta perfetta per tutta la famiglia e per tutte le occasioni.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Bake Off Italia: seconda puntata tra crostate e charlotte

 

In questo caso l’abbiamo riempita con un mix di ricotta e confettura di lamponi. Ma in realtà sta soltanto al vostro gusto scegliere come presentarla. Un dolce facile, che fa risparmiare tempo ma questo non compromette assolutamente il risultato finale. Provate e preparala, vi chiederanno tutti la ricetta.

Crostata morbida pronta in 10 minuti, un dolce facile

pixabay

La vostra crostata morbida pronta in 10 minuti con ricotta e confettura può resistere un paio di giorni in frigorifero, dentro ad un contenitore ermetico

Ingredienti:
200 g di farina 00
2 uova
1 tuorlo
170 g di burro
140 g di zucchero
1 cucchiaio raso di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone non trattato
un pizzico di sale
Per la farcitura
200 g di ricotta
200 g di confettura di lamponi
1 cucchiaio colmo di zucchero
qualche cucchiaio di latte
zucchero a velo

SULLO STESSO ARGOMENTO:Pasta frolla senza albumi | base golosa per biscotti e torte

Preparazione:

In una ciotola mettete farina già setacciata, lo zucchero, il lievito e la buccia di limone,. Quindi iniziate a lavorare il mix con la frusta o con uno sbattitore elettrico, aggiungendo anche il sale. Aggiungere poco alla volta le uova ed il tuorlo, poi il burro ammorbidito tagliato a tocchetti e continuare a far andare la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Foderate una teglia con carta da forno e poi trasferite lì l’impasto, livellandolo con una spatola o il dorso di un cucchiaio. A parte, in un’altra ciotola, mescolate la ricotta con lo zucchero e 3 cucchiai di latte, fino ad ottenere una crema soffice. Poi distribuite la crema di ricotta sulla superficie della crostata morbida. Dovrete alternarla con cucchiaiate di confettura di lamponi (o quello che avete scelto).

pixabay

Cuocete in forno elettrico ventilato preriscaldato a 170° per almeno 30 minuti. La crostata deve risultare croccante ma non dorata. Quindi sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Frutta | come usarla per confetture e marmellate

A quel punto mettetela su un piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo.

Impostazioni privacy