Pompelmo, proprietà e benefici non solo per la perdita di peso

Pompelmo, l’agrume che ci aiuta a perdere peso ma non solo. Ottimo nelle diete dimagranti, ha anche proprietà che non conoscevamo. Tutti i benefici ma anche le controindicazioni

istock

Il pompelmo arriva dall’Oriente (per la precisione dall’Iran) ma da tempo è utilizzato nel nostro Paese. Un agrume ricchissimo di proprietà, che non serve solo per dimagrire. Al suo interno dei suoi semi infatti troviamo i flavonoidi che hanno un azione antibatterica e antivirale.

Per queste proprietà viene utilizzato anche in fitoterapia come una specie di antibiotico. Secondo studi medici infatti i suoi semi hanno una grande forza contro diversi tipi di batteri soprattutto quelli delle vie respiratorie. Ma potrebbe essere di aiuto anche per e infezioni alla prostata e alle vie urinarie.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Il pompelmo aiuta a restare in forma a Natale

Il suo estratto sembra essere utile anche per combattere febbre, raffreddore e tosse ma anche herpes. Potrebbe essere già abbastanza, ma il pompelmo ci regala anche aiuto per problemi gastro-intestinale,contribuisce a riequilibrare la flora batterica ed è ottimo anche per funghi e per la candida.

Ma purtroppo questo preziosissimo agrume ha anche effetti collaterali gravi se associato a alcuni farmaci come la simvastatina e la ciclosporina. Per questo motivo prima di utilizzarlo sempre meglio consultare il medico

Pompelmo nella dieta proprietà

pompelmo
Pompelmo – Fonte: iStock photo

Le proprietà del pompelmo nella perdita di peso è senza dubbio la sua qualità più conosciuta. Ci troviamo infatti davanti ad un ottimo drenante che ci aiuta a combattere la cellulite, ma non solo. Infatti riesce anche ad abbassare i valori del colesterolo ed è utile anche ad abbassare i valori della glicemia e ipertensione.

SULLO STESSO ARGOMENTO: Pompelmo per pulire il fegato, la ricetta per assaporarlo con gusto

Il suo basso indice glicemico ci farà bruciare più grassi. Altra sua grande proprietà che aiuta la perdita di peso, il fatto che dia una sensazione di sazietà e blocchi il senso di fame. Per chi vuole un ottimo drenante naturale consigliamo la spremuta di 3 pompelmi diluiti in un litro e mezzo di acqua. Questo farà ci permetterà di sgonfiarci e andare a migliorare la cellulite.

Fonte: Istock

In caso di dieta il pompelmo ci verrà in soccorso. Possiamo infatti perdere anche 4 kg in un mese grazie a tre bicchieri di acqua e una spremuta di pompelmo a colazione, poi come spuntino mezzo pompelmo.

SULLO STESSO ARGOMENTO:  Cosa cucinare con il pompelmo: 5 video ricette originali e facilissime

Impostazioni privacy