Coronavirus | mascherine | attenzione ad usarle in modo corretto

Le mascherine protettive usa e getta sono attualmente introvabili. Per coloro hanno la fortuna di averne in casa ecco come utilizzarle in modo corretto per preservare la salute di se stessi e di tutta la famiglia. 

coronavirus mascherine come usarle nel modo corretto
Fonte foto: Pixabay

Il Coronavirus è nei nostri giorni e con il passare del tempo sta entrando nella nostra mente rendendola protagonista di un trauma con cui potremmo far i conti per molto tempo, anche dopo la fine di questo incubo, che speriamo cessi presto.

A cambiare sono per prime le nostre abitudini di vita, in un’Italia in ‘quarantena’ e soprattutto dopo le ultime disposizioni espresse in una diretta Facebook del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, la mascherina protettiva è diventato un bene di prima necessità e attualmente risulta introvabile anche su piattaforme di e-commerce importanti.

Per tutti coloro hanno la fortuna di averne una piccola scorta, sarà bene conoscere il modo di poterle sfruttare al meglio e soprattutto utilizzarle in modo corretto, per assicurare sia a loro stessi che alla propria famiglia la doverosa protezione.

A spiegare come utilizzare in modo corretto la mascherina, il chimico del Cnr Matteo Giudotti che ha rilasciato un’intervista a Adnkronos.

->>>POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Coronavirus | La Vitamina C è una cura naturale? La verità scientifica

Mascherine protettive per Coronavirus | come sfruttarle al meglio e utilizzarle in modo corretto

coronavirus mascherine attenzione a usarle in modo corretto
Fonte foto: Pixabay

La mascherina protettiva usa e getta ai tempi del Coronavirus è diventata l’unico mezzo in grado di farci compiere quei minimi spostamenti necessari durante la quarantena in modo sicuro. Il virus infatti si insinua attraverso naso, bocca e occhi e per questo oltre ad indossare la mascherina usa e getta, sarà bene non toccarsi mai queste parti sensibili con le mani, almeno prima di averle lavate in modo perfetto e disinfettate.

Indossando la mascherina ci si potrà recare presso un supermercato a fare dei rifornimenti alimentari per la famiglia, in farmacia o al lavoro, per coloro hanno necessità comprovate e viaggiano muniti di autocertificazione.

Questo dispositivo però deve essere utilizzato in modo corretto per assicurare protezione e soprattutto per poter essere usata più di una volta, magari durante una giornata in cui si fa un viaggio andata e ritorno, avendo delle accortezze. Questo è quello che il chimico dello Scitec Cnr Matteo Guidotti ha consigliato durante un’intervista rilasciata ad Adnkronos sull’utilizzo corretto della mascherina:

“Le mascherine nascono come dispositivi ‘usa e getta’ ma in questa circostanza è complesso consumarne troppe, ciò che va fatto è non introdurla in casa quando si rientra dall’esterno, maneggiarla con prudenza, non poggiarla su tavoli o superfici” 

All’esterno della mascherina, sarebbero infatti trattenuti eventuali patogeni che con la mascherina potrebbero essere introdotti in casa ed essere pericolosi per il resto della famiglia.

Coronavirus | l'autocertificazione per viaggiare
Fonte foto: Pixabay

Il Coronavirus non vincerà questa battaglia, soprattutto se tutti rispetteranno le regole imposte dal governo per la sicurezza di tutti.

(Fonte intervista: Adnkronos)

->>>POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Juventus | Il calciatore Daniele Rugani positivo al Coronavirus – VIDEO

 

 

 

Impostazioni privacy