Curiosità | Ecco perché devi mettere i calzini prima di andare a letto

Curiosità | Ecco perché devi mettere i calzini prima di andare a letto. I 5 motivi scientifici che spiegano l’importanza di dormire con i calzini la notte

dormire
curiosità ecco perché devi mettere i calzini quando vai a dormire (Istock)

I calzini sì o i calzini no? Su questo punto l’intera nazione è divisa. Ci sono quelli che amano dormire a piedi nudi la notte (anche d’inverno sia chiaro) e poi ci sono quelle persone che amano i calzini e non se ne separano mai (neanche d’estate). Sulla vicenda “calzini” si è tanto discusso e sembra che le opinioni siano divergenti tra quelli che pensano che non indossare i calzini di notte sia meglio per un fattore igienico e quelli, al contrario, che pensano che dormire senza sia dannoso per la salute. Chi avrà ragione? Da alcuni studi effettuati è emerso che mettere i calzini prima di andare a letto sia cosa giusta! E vi sono ben 5 motivi che spiegano l’importanza di questa conclusione. Vediamo, quindi, il perché risulti così importante indossare i calzini di notte.

Potrebbe interessarti anche: Le 6 parti del corpo umano che non usi più: curiosità

Mettere i calzini prima di andare a letto | Le 5 motivazioni scientifiche

numero 5
ecco perché devi mettere i calzini prima di andare a dormire (Istock)

Avere i piedi coperti in qualsiasi stagione dell’anno, per molte donne è sinonimo di protezione e conforto.

La restante metà della signore italiane, invece, considera i calzini una cattiva abitudine. Preferiscono le estremità inferiori libere da costrizioni, in modo da evitare possibili rischi di infezioni, micosi, sudorazioni eccessive e cattivi odori che potrebbero impregnare la biancheria del letto. Se credi anche tu che indossare i calzini prima di andare a dormire sia sbagliato e poco igienico, sappi che dopo la lettura di questo articolo cambierai immediatamente idea. Uno studio condotto dall’ente americano National Sleep Foundation, infatti, certifica l’importanza dei calzini per un miglior riposo notturno.

1. Ottimo rimedio contro l’insonnia

Dormire
ecco perché devi mettere i calzini prima di andare a lettoFonte: iStock Photo

Secondo la ricerca, indossare i calzini prima di andare a dormire concilia il sonno. Il calore percepito nelle estremità, stabilizza la temperatura corporea favorendo la vasodilatazione. Il cervello, di conseguenza, riceve dei segnali che invogliano al rilassamento, inducendoti ad un sonno tranquillo e ristoratore. I calzini quindi sono un ottimo rimedio naturale contro l’insonnia. Il piacevole calore ai piedi conforta e regala un senso di protezione. Evita inoltre i continui e fastidiosi risvegli, dovuti a sbalzi termici ed all’esigenza fisiologica di andare in bagno.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

2. Migliora la vita sessuale

Sesso per dimagrire
ecco perché devi mettere i calzini prima di andare a letto(Istock)

Pare che indossare i calzini prima di andare a letto apporti notevoli benefici alla vita intima delle coppie. A darne motivazione è stato il neuroscienziato Gert Holtstege, dell’Università olandese di Groningen, il quale, da uno studio condotto è emerso che i calzini a letto favoriscono l’intesa sessuale tra i partner. La ricerca è stata pubblicata prima nel 2005 e poi, ripresa ultimamente. In pratica la ricerca prevedeva un campione formato da13 coppie prese in esame. Tra queste, l’80% delle donne con i calzini ha raggiunto il piacere. Il flusso sanguigno, infatti, raggiunge più rapidamente i punti erogeni, regalando così intensi momenti con il partner.

Potrebbe interessarti anche: Ecco perché dovresti avere sempre il bicarbonato nel beauty

3. Indossare calzini previene la sindrome di Raynaud

ecco perché devi mettere i calzini prima di andare a letto (Istock)

Indossare i calzini prima di andare a letto produce straordinari effetti sulla salute. Pare infatti che contrasti anche gli effetti della sindrome di Raynaud (altrimenti nota come malattia delle dita bianche). La patologia è molto rara e colpisce soprattutto le estremità del corpo (mani e piedi). Le arterie vengono interessate da brevi episodi di vasospasmi, accompagnati da intensi dolori, mentre la pelle diventa bianca oppure bluastra. Quando la circolazione riprende, si manifestano intorpidimento, formicolio, bruciore e arrossamento delle estremità colpite. I fenomeni possono durare dai pochi secondi ad alcune ore, verificandosi regolarmente o solo sporadicamente. Chi soffre di tale patologia deve fare attenzione a mantenere costante la temperatura corporea. Pertanto, dormire con i calzini si rivela un vero toccasana, a condizione che non siano troppo stretti, perché non favorirebbero la circolazione sanguigna.

Potrebbe interessarti anche: Curare i piedi in inverno: belli e sani con gli oli essenziali

4. I calzini diminuiscono le vampate di calore della menopausa

vampate di calore
ecco perché devi mettere i calzini prima di andare a letto IstockPhotos

Per alcune donne, indossare i calzini prima di andare a dormire riduce drasticamente i fastidi legati alla menopausa. Pare, infatti, che il calore delle estremità regoli la temperatura corporea, diminuendo le vampate e contrastando i cambiamenti ormonali.

5. Indossare i calzini cura i talloni screpolati

Piedi belli e sani anche in inverno con gli oli essenziali
ecco perché devi mettere i calzini prima di andare a dormire (Istock)

Indossare i calzini prima di andare a dormire può esserti d’aiuto se soffri di talloni screpolati. Il disagio antiestetico comporta, dolore, desquamazione della pelle, infiammazione e rossore. Le cause possono essere tante: la mancanza di cura del piede, un’alimentazione scorretta e poco equilibrata, la scarsa idratazione, il calzare scarpe scomode oppure camminare su pavimenti troppo rigidi, il diabete nonché le disfunzioni tiroidee.

Per ovviare al problema, puoi applicare una crema idratante prima di andare a dormire e coprire i piedi con i calzini. In tal senso, potrai nutrire adeguatamente la pelle, regalandole la giusta umidità, senza sporcare le lenzuola.

Sì ai calzini, ma quale indossare?

calze
ecco perché devi mettere i calzini prima di andare a letto Fonte: Istock-Photos

I calzini, come capo d’abbigliamento, sono forse i meno interessanti pur svolgendo funzioni importanti per la salute. Ovviamente non sono per nulla sexy e, a meno che non siate sposate o conviviate da anni con lo stesso partner, una donna ai primi incontri farà molta fatica ad indossarli. Il mercato ti offre un’ampia varietà di materiali tra calze in cotone, caldo-cotone, lana, viscosa e fibre sintetiche. Colorati, a pois o a strisce, alti fino al ginocchio, alle caviglie o fantasmini, non tutti i calzini sono adatti a garantire un benessere duraturo.

Ecco perché gli esperti consigliano sempre di acquistare calze in fibre naturali (cotone 100%, lana o viscosa) perché quelle sintetiche potrebbero far sudare eccessivamente il piede, causando la proliferazione di batteri e la formazione di cattivi odori, nonché pericolose allergie. Pertanto, leggi sempre bene le etichette prima di comprare un qualsiasi tipo di calza. Non scegliere modelli con un elastico troppo stretto causerebbero fastidi alla circolazione del sangue!

Un consiglio utile per quelle donne che hanno i piedi gelati (anche in estate) è quello di farsi un bel pediluvio con acqua calda e sali.

(Fonte: starbenessere.com)

Impostazioni privacy