Home Salute e Benessere 10 Motivi per praticare lo sport | Scopriamolo insieme

10 Motivi per praticare lo sport | Scopriamolo insieme

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:30
CONDIVIDI

Molte persone svolgono un anormale attività fisica ma non sanno quali sono i benefici. Scopriamo 10 motivi per cui è importante fare sport.

Fare sport (Istock-Photos)
Praticare un’attività sportiva fa bene al nostro corpo e alla mente, sicuramente per ottenere buoni risultati ci vuole convinzione e fiducia in se stessi.

Il nostro corpo trae benefici quando si pratica lo sport soprattutto la schiena e il cuore, ma non solo, tutto il corpo risulterà più tonico.  I latini dicevano “mens sana in corpore sano” e non potrebbe esserci nulla di più corretto, si sa che per avere sane le facoltà dell’anima, bisogna avere sane anche quelle del corpo.

Noi di CheDonna.it vi sveliamo 10 motivi per cui praticare sport è importante.

10 Motivi per cui è importante praticare sport

Rinforza il sistema immunitario (Istock-Photos)

Sai perchè è importante praticare sport per il nostro corpo? Scopriamo i 10 motivi.

  1. Ottimo per il sistema cardiovascolare: infatti molti medici consigliano vivamente di fare sport e andare in palestra, perchè  migliora il funzionamento del sistema cardio-circolatorio. Una buona circolazione sanguigna previene il rischio di infarti di circa il 30%.
  2. Ci allontana dallo stress e ansia: diminuisce il livello di cortisolo, l’ormone dello stress. Un’attività fisica costante, come l’ aerobica, una semplice passeggiata, una corsa, una pedalata, una nuotata, va a ridurre nell’organismo il cortisolo e ci porta a essere più calme, tranquille, sicure e meno ansiose.
  3. Vi aiuta a fare nuove amicizie: lo sport è spesso nido di persone accomunate dalla stessa passione che ti garantiranno nuove e stimolanti conoscenze.
  4. Rinforza il sistema immunitario: lo sport può migliorare o ridurre le difese immunitarie dell’organismo e quindi diminuisce la probabilità di contrarre malattie da raffreddamento come influenza, raffreddore, tosse e mal di gola.
  5. Regola il metabolismo: lo sport ed esercizio fisico sono fondamentali per accelerare il metabolismo, perchè sviluppa più massa magra rispetto a quella grassa.
  6. Vi rende più tonici: se si pratica il sollevamento pesi, addominali e squats, si recupererà tonicità, forza ed evitare l’atrofia muscolare.
  7. Migliora la memoria: l’esercizio fisico migliorare la resistenza fisica e non solo,  aiuta anche a migliorare la memoria sia breve che a lungo termine.
  8. Vi aiuta a dormire meglio: si favorisce il riposo prolungato, però non praticatelo subito prima di metterti a letto.
  9. Aiuta a rimanere giovani dentro e fuori: allenando il corpo, si riuscirà a mantenersi giovani perché le cellule invecchieranno più lentamente. Chi pratica regolarmente sport ha un visto più luminoso e un corpo più tonico.
  10. Migliora la salute delle articolazioni: sicuramente saranno più forti e migliora le condizioni di salute in chi è affetto da osteoporosi.

 

Leggi anche: Errori che si commettono quando si fa attività sportiva in palestra

Lo sapete che più vi muovete e meno invecchiate?

E’ stato dimostrato che mantenere una vita attiva serve a rallentare l’invecchiamento, lo sport è come un elisir dell’eterna giovinezza, ma solo se si pratica in modo costante.

Alcuni studi, hanno dimostrato che le cellule staminali muscolari tendono a diminuire con l’avanzare dell’età, ma si auto-rigenerano con l’allenamento. Per vivere più a lungo e in forma, seguite i nostri consigli:

1. Allenamento settimanale: per beneficiare dello sport bisognerebbe praticarlo almeno 3 volte a settimana.

2. Rispettare l’intervallo tra gli esercizi: soprattutto se praticate un allenamento ad alta intensità, dovete fare degli intervalli di pausa di recupero

3. Praticare almeno due allenamenti: abbinare due tipi di allenamento nell’arco della giornata o della settimana, migliora la forma fisica. Magari potete fare aerobica e corsa, oppure nuoto e pedalata.

4. E’importante idratarsi: bisogna bere almeno due litri d’acqua al giorno.

5. Non allenatevi più del dovuto: questo comporterebbe danni all’organismo e non benefici.

6. Muovetevi più che potete: anche quando non praticate una regolare attività sportiva  fate una vita attiva. Ecco alcuni esempi: fare la spesa a piedi, spostarsi in città a piedi e non con l’auto, salire le scale e non prendere l’ascensore.

Questi piccoli consigli vi aiuteranno a mantenere uno stile di vita attivo.

 

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI