Occhiaie: rimedi naturali fai date per ridurle e attenuarle

Le occhiaie sono un inestetismo che si può correggere, basta seguire alcuni rimedi naturali fai da te. Scopriamo quali sono

Occhiaie e rimedi naturali Fonte: Istock-Photos

Le occhiaie sono un problema che interessa tantissime donne, talvolta si ricorre al make-up per nascondere questi segni antiestetici. Grazie ad alcuni ingredienti naturali che abbiamo a portata di mano, si possono ridurre naturalmente le occhiaie, senza ricorrere a correttori o a prodotti contenenti sostanze chimiche.

Leggendo questo articolo possiamo eliminare le occhiaie con rimedi naturali fai da te, da preparare in casa.

Se vuoi restare sempre aggiornato sulla categoria bellezza, clicca qui! 

Eliminare le occhiaie:  i rimedi naturali

rimedi naturali brufoli Fonte: Istock

Grazie ai prodotti che la natura ci offre, si può rimediare alla cura delle occhiaie senza l’uso di prodotti chimici e presunte lozioni miracolose e costose.

  1. Cetrioli: ricchi di vitamina B, provitamina A e potassio, hanno proprietà decongestionanti e rinfrescanti. Tagliare due fette non troppo spesse, lasciare raffreddare per qualche minuto nel congelatore, poi poggiare sulle palpebre chiuse. E’ opportuno stendersi e lasciare agire per un quarto d’ora.
  2. Avocado: è un frutto è ricco di vitamine A, K, D ed E, potassio e calcio e aiuta a prevenire l’invecchiamento delle cellule del nostro corpo. Sbucciare l’avocado, tagliare fettine sottili e applicare sopra gli occhi. Dopo 10 minuti dall’applicazione, si possono rimuovere e si risciacqua nella zona interessata con un po’ d’acqua.
  3. Succo di arancia: fonte ricca di vitamina C, ingrediente fondamentale per ridurre le occhiaie. Basta applicare due fettine sugli occhi e lasciare agire per una decina di minuti, oppure tamponare con le garze bagnate nel succo d’arancia sugli occhi, lasciare riposare sulle occhiaie per 10 minuti stando stesi.
  4. Pomodoro, succo di limone e curcuma: il limone come già sappiamo è ricco di vitamina C e ha proprietà antiossidanti, ed è uno sbiancante naturale. I pomodori hanno proprietà simili al limone, infine la curcuma è un ottimo ingrediente per ridurre le macchie scure ed è un antiossidante. Mettere in una ciotola i pomodori freschi, un po’ di curcuma e il succo di limone, amalgamarli bene tra di loro. Se il composto è molto liquido aggiungere un cucchiaio di farina di avena. Applicare sulle occhiaie e lasciarlo agire per una decina di minuti.
  5. Patate: hanno proprietà antiinfiammatorie, ricche in vitamina C, antiossidanti e soprattutto amido, che ammorbidisce e nutre la pelle. Tagliare due fettine sottili e tenerle in frigo in una ciotola con acqua per circa 15 minuti, quando saranno fredde, asciugatele e applicatele sugli occhi per una ventina di minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:->>> Vip e collagene, un’ossessione: funziona davvero?

Consigli

Ecco alcuni consigli da seguire per ridurre le occhiaie:

  • Mangiare cibi con potassio:  come banana, kiwi, asparagi, uva, pomodori e verdure a foglia verde. Questi alimenti aiutano anche a combattere la disidratazione che causa le occhiaie.
  • Ridurre il sale:  evitare di consumare cibi salati o aggiungere il sale, limitare i cibi precotti e in scatola che ne contengono una dose eccessiva. In alternativa si può sostituire il sale con le erbe aromatiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE->>> Oli vegetali per la bellezza naturale di pelle e capelli

  • Usare un cucchiaio freddo:  mettere 4 cucchiai in congelatore per una decina di minuti e applicarne 2  sulle occhiaie. Appena si saranno riscaldati, sostituirli con quelli nel congelatore. Bisogna eseguire questa applicazione almeno 3-4 volte.
  • Ridurre gli alcolici: sostituendoli a succhi di frutta fresca o frullati.
  • Massaggio facciale: si può aiutare la circolazione nella zona del viso e quindi anche prevenire la comparsa di occhiaie. E’importante eseguire dei movimenti lenti e tenere sempre i muscoli facciali rilassati.

Potrebbe interessarti anche:

Abbronzare il viso perfettamente e in maniera duratura

Trattamenti all’acido glicolico, protagonisti dell’autunno

Ginnastica facciale antirughe: 5 esercizi per combattere i segni del tempo

 

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

Impostazioni privacy