La soluzione perfetta per eliminare stress e preoccupazioni

Se esiste un modo pratico e molto semplice per mantenere il tuo corpo in forma, è senza dubbio la marcia

Probabilmente sai già che questa attività fisica di base ha il vantaggio di proteggerti da diverse malattie tra cui l’obesità e le malattie cardiovascolari. Ma sappi che è anche la soluzione perfetta per risolvere molti altri problemi.

Come menzionato dall’Huffington Post, camminare ha l’effetto di proteggere il proprio corpo dall’obesità riducendo al contempo il rischio di malattie cardiache, ma l’elenco non finisce qui perché questa attività fisica influisce anche sul nostro stato mentale e sul nostro livelli di stress quotidiani.

Se vuoi essere informato su tutte le novità su Curiosità & Benessere  CLICCA QUI

Senza indugio, ecco i vantaggi del camminare che potresti non sospettare e che possono cambiare molte cose nella tua salute, da  farti decidere di farlo ogni giorno!

1. Camminare può mettere il cervello in uno stato di meditazione

Questo studio condotto da ricercatori britannici ha rivelato che passeggiare,  ovunque anche in casa, apporta calma e serenità, mentre passeggiare in un parco o in un altro luogo naturale può perfino mettere il cervello in uno stato di vera meditazione. Meditare mentre si cammina è quindi un’ottima soluzione se si desidera rifocalizzare e migliorare i livelli di consapevolezza.

2. Prendersi del tempo all’aperto riduce lo stress

Una delle prime cose che si potevano notare nelle persone che trascorrevano del tempo all’aperto, specialmente negli spazi verdi, erano i livelli di stress più bassi. Pertanto, è anche probabile che camminare stimoli le funzioni legate all’attenzione e alla memoria, anche in caso di pioggia. Prendendo l’abitudine di camminare per 20-30 minuti al giorno, sarai sicuro di ritrovare buoni livelli di energia, liberarti dallo stress e rendere la tua mente più raffinata.

3. Stimola le endorfine

Camminare a passo veloce ha l’effetto di spingere il corpo a produrre endorfine; quest’ultime allevianolo stress e aiutano a combattere la depressione. Come indicato da WebMD, allenarsi regolarmente in questo modo ti dà una sensazione di benessere, ti mette di buon umore e aumenta il tuo livello di autostima.

4. Camminare accompagnati è ancora meglio

Se la camminata solista ci fa molto bene, sappi che farlo con gli amici è molto meglio. La ragione di fondo è che i collegamenti e i bei momenti che condividi con le persone vicine a te sono intimamente legate allo stress. Ciò si traduce in una sensazione di rilassamento riducendo la pressione sanguigna e la quantità di cortisolo nel corpo.

5. La camminata aumenta il livello di energia e riduce l’affaticamento

Contrariamente a quanto si possa immaginare, camminare su base regolare rende il corpo più attivo e si sente molto meno l’affaticamento. Questi risultati sono stati resi noti da uno studio pubblicato da The Psychology Bulletin, che ha scoperto che le persone precedentemente sedentarie avevano sperimentato un aumento dei loro livelli di energia attraverso la passeggiata.

Ti potrebbe interessare anche >>>

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy