Cosa cucinare con l’uva: 5 ricette da non perdere – VIDEO

L’uva è un ingrediente prezioso per la preparazione di tantissime ricette: qui trovi 5 video tutorial tutti da scoprire!

ricette con uva

Un frutto delicato, dal sapore dolce e gradevole, rinfrescante e leggero: l’uva è tutto questo (e non solo)!
Tipicamente simbolo dell’autunno, in realtà è presente sulle nostre tavole già in estate e può essere utilizzata come protagonista di moltissimi piatti dolci e salati.

In cucina non si utilizza soltanto uva fresca: ottimi sono anche i suoi derivati, come l’aceto e il vino, ma anche l’uva passa (un vero e proprio concentrato di energia perfetto per sportivi o studenti), il succo d’uva e le foglie di vite.

L’uva è dotata di moltissime proprietà benefiche per l’organismo: con la sua composizione ricchissima di acqua, vitamine, fibre e minerali è un alleato per la salute e il benessere del corpo e della pelle.
Il suo elevato contenuto di zuccheri, però, obbliga chi ha problemi di glicemia alta a fare attenzione a non esagerare.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le migliori video ricette a base di qualsiasi ingrediente in cucina CLICCA QUI!

Ricette con l’uva: 5 video tutorial per tutti i gusti

uva

BRUSCHETTE CON SALSA DI CIPOLLE, BRIE E UVA CARAMELLATA

Un’idea originale, raffinata e semplice da preparare che può essere servita come antipasto goloso per una cena tra amici: queste bruschette sono insaporite da una delicata armonia di sapori in cui cipolla, brie e uva caramellata si fondono alla perfezione.

RISOTTO ALL’UVA

Il risotto all’uva è un primo piatto delicato e gustoso, tipicamente autunnale ma ottimo anche nelle altre stagioni. Si prepara con il procedimento classico, semplice e veloce e prevede l’utilizzo di riso varietà carnaroli e di un misto di uva bianca e nera senza semi. A completare il tutto, una gustosa aggiunta di fontina che dona cremosità al piatto.

BOCCONCINI DI POLLO ALL’UVA

L’uva si sposa perfettamente con svariati tipi di carne: dal maiale, al coniglio, passando per il pollo. Quest’ultimo è la base di questa video ricetta facile e sfiziosa, da preparare con ingredienti semplici e gustosi. Il tocco in più è dato da un pizzico di paprika.

INSALATINA DI UVA E CAPRINO

Se hai voglia di utilizzare l’uva per preparare un contorno delicato, sfizioso e poco calorico puoi provare questa insalata originale perfetta da abbinare ad arrosti di carne o di pesce: si prepara con misticanza, caprino, uva e qualche gheriglio di noce che dona la giusta croccantezza.

QUADROTTI ALL’UVA E COCCO

Questi dolcetti sofficissimi e delicati sono senza burro né lattosio e sono realizzati in modo tale da non permettere alla frutta di depositarsi sul fondo. La torta quadrata verrà poi tagliata in gustosi quadrotti da gustare come merenda, dessert oppure a colazione.

Potrebbe interessarti anche:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy