Bambini, dosare la loro alimentazione è fondamentale

Controllarla è fondamentale, e non va lasciata al caso: nei bambini il dosaggio dell’alimentazione può rivelarsi fondamentale. Scopri come mai..

bambini alimentazione
Bambini che mangiano, Getty Images 

Quando si mangia, stare attenti alle porzioni dei piatti è fondamentale per tutti, ma in particolar modo per i bambini. Una buona alimentazione controllata infatti è fondamentale per fare in modo di mantenere un equilibrio sano fin da piccini.

Questa attenzione deriva dal fatto che, secondo uno studio condotto dalla Penn State, sembra che i bambini che si trovano davanti a portate esagerate tendano a mangiare molto di più rispetto alla norma.

Proprio per questo motivo è nato, da parte degli studiosi, un appello ai genitori affinché ci sia un controllo maggiore sul cibo che viene dato ai propri figli e sulle quantità portate in tavola.

Gli autori hanno poi fornito una spiegazione a riguardo: “È una buona idea considerare le proporzioni dei diversi alimenti che state servendo, con frutta e verdura che dovrebbero riempire metà del piatto, e con porzioni più piccole dei cibi maggiormente ricchi di calorie”.

Se vuoi rimanere aggiornato giorno per giorno sulle notizie di maternità, salute, alimentazione e dieta, CLICCA QUI!

Bambini, controllare l’alimentazione è fondamentale: ecco lo studio

bambini alimentazione
Bambini che mangiano, Getty Images 

Gli autori di questo studio parlano infatti di “effetto porzione”, che secondo loro andrebbe utilizzato strategicamente dei genitori per far capire ai bambini l’importanza di assumere più frutta e verdura.

Lo studio che ha portato alla formulazione di questa teoria si è basato su un campione di 46 bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni: questi sono stati lasciati liberi di scegliere la quantità di cibo da assumere nelle diverse porzioni.

Dal comportamento dei bambini analizzato durante il pasto è emerso che le porzioni più grandi spronavano i bambini a mangiare il 16% in più di cibo rispetto al momento in cui si trovavano davanti a portate più ridotte.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

LEGGI ANCHE:

Alimentazione: i bambini che mangiano in modo corretto sono più felici

Cosa vogliono dirci i bambini quando dicono: Ho mal di pancia

Alimentazione in gravidanza: cosa mangiare e cosa evitare

Impostazioni privacy