Cosa cucinare con i fagioli: 5 video ricette da non perdere

Tradizione e non solo: i fagioli sono un ingrediente sano e versatile per la preparazione di ottime ricette tutte da scoprire – VIDEO

ricette fagioli

I fagioli sono, insieme alle lenticchie, i legumi più amati e più diffusi al mondo: dai cannellini, ai borlotti, passando per i fagioli neri sono tantissime le specie di fagioli che possiamo portare in tavola per la nostra salute e il nostro benessere.

Sono tantissimi, infatti, i benefici dei fagioli: aiutano ad abbassare la glicemia, a controllare i livelli di colesterolo e a mantenere i livelli ottimali di pressione sanguigna ma non solo. I fagioli sono ottimi alleati per le donne in gravidanza e prevengono alcune patologie congenite e malformazioni nel feto.

Inoltre, portare a tavola delle ricette a base di fagioli significa anche prendersi cura della propria forma fisica: questi legumi hanno un elevato potere saziante e sono un grande supporto per chi è alle prese con problemi di obesità o sovrappeso.

In questo articolo troverai una raccolta di video ricette con i fagioli: alcune sono pietanze classiche e tradizionali, altre sono delle ricette innovative e originali tutte da scoprire.

5 video ricette con i fagioli: non solo tradizione

Fagioli (Thinkstock)

RISO E FAGIOLI

Un primo piatto tradizionale e goloso che prevede l’abbinamento tra riso e legumi. Questa ricetta facile e veloce può essere preparata sia con fagioli freschi che con fagioli freschi, oppure molto rapidamente con i fagioli in barattolo come mostrato all’interno del video.

FAGIOLI COTTI NEL COCCIO

Saporiti e profumati, i fagioli cotti nel coccio hanno un gusto tradizionale capace di riportarci all’infanzia: si preparano facilmente e sono ottimi da gustare come primo piatto o contorno ricco. Il condimento può variare come più vi piace: sono ottimi con semi di finocchio, sedano, basilico e chi più ne ha, più ne metta!

INSALATA DI TONNO, FAGIOLI E CIPOLLA

Un piatto unico fresco, facile ed economico: l’insalata di tonno, fagioli e cipolla è perfetta da preparare in anticipo e gustare a ora di pranzo con il suo condimento a base di olio e limone. La ricetta prevede l’utilizzo della cipolla rossa, perfetta da gustare a crudo perchè più delicata e digeribile.

TACOS DI PARMIGIANO E INSALATA DI FAGIOLI BORLOTTI

Una ricetta sfiziosa che prende spunto da un famoso piatto della cucina tradizionale messicana: i tacos di parmigiano ripieni di insalata di fagioli borlotti sono un’idea originale e gustosa da proporre per una cena informale in famiglia o con gli amici.

TORTINO DI CIOCCOLATO E FAGIOLI ROSSI

I fagioli sono un ingrediente inaspettato e utilissimo per la realizzazione di dolci proteici e adatti anche a chi segue un’alimentazione ipocalorica: in questo video tutorial scoprirete come preparare un tortino a base di cioccolato e fagioli rossi sano, leggero, privo di grassi e completamente gluten free.

Potrebbe interessarti anche: 

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy