Cosa cucinare con gli asparagi: 5 video ricette gustosissime

Gli asparagi sono un ingrediente perfetto per pietanze gustose e salutari: ecco 5 video tutorial per prepararli al meglio

asparagi ricette facili

Gli asparagi sono piante erbacee che appartengono alla stessa famiglia di aglio e cipolla, ma con un gusto molto diverso e tantissime proprietà benefiche che li rendono l’ingrediente giusto per la realizzazione di tantissime ricette leggere, facili e veloci.

Tra le proprietà degli asparagi, pronti per arrivare sulle nostre tavole in primavera, abbiamo innanzitutto un basso contenuto calorico con sole 24 kcal ogni 100 grammi di prodotto: sono perfetti, quindi, per chi ha bisogno di perdere peso.

La leggerezza dell’asparago si associa ad un alto contenuto di fibre e antiossidanti. Gli asparagi sono perfetti anche per chi soffre di diebete grazie al loro indice glicemico particolarmente basso.
Inoltre, sono privi di colesterolo e grassi dannosi, poveri di sodio e ricchi di proprietà di natura diuretica e disintossicante.

Per acquistare i migliori asparagi, assicuratevi prima di tutto che siano freschi, duri ma non legnosi e con le cime ben chiuse.
Il modo migliore per consumarli è crudi a fettine, conditi con sale, olio e limone oppure aggiunti all’insalata: in questo modo sarete sicure di non disperdere le preziose proprietà degli asparagi.
Se preferite mangiare gli asparagi cotti, preferite una breve cottura a vapore.

Cucinare con gli asparagi: 5 video ricette

ricette con asparagi

POLPETTE DI ASPARAGI

Ottime da servire come antipasto, queste polpette di asparagi possono essere fritte oppure cotte al forno per una pietanza più leggera, da preparare anche in anticipo e consumare a temperatura ambiente. Ingredienti e procedimento sono nel video tutorial.

LASAGNE AGLI ASPARAGI

Un primo piatto primaverile perfetto per il pranzo della domenica, con questa lasagna agli asparagi originalissima e perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegetariana: la video ricetta prevede uno sfizioso abbinamento con formaggio brie.

RISOTTO CON ASPARAGI, SPECK E ZAFFERANO

Per un primo piatto a base di riso, questa armonia di sapori tipicamente primaverili prevede l’abbinamento inedito tra speck, zafferano e asparagi. Semplice e veloce da preparare, seguendo le istruzioni che trovate nel video.

FRITTATA DI ASPARAGI

Una ricetta facile e veloce per la realizzazione di un grande classico, da utilizzare come secondo piatto o per una cena leggera e veloce: stiamo parlando della frittata di asparagi, qui presentata in una versione tradizionale semplicissima da preparare.

ASPARAGI GRIGLIATI

Un contorno sfizioso e molto originale, che si presta a mille varianti a seconda del salume che sceglierete di utilizzare per avvolgere gli asparagi: speck, prosciutto cotto, lardo, pancetta… C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy