Cosa cucinare con il prosciutto cotto: 5 video ricette facili e originali

Ricette con il prosciutto cotto: 5 video tutorial per preparare tanti piatti golosi e fantasiosi con questo affettato buono e nutriente

cosa cucinare con il prosciutto cotto

Pensate che il prosciutto cotto serva soltanto per farcire sandwich e panini? Nulla di più sbagliato!
Questo affettato buono e nutriente, amatissimo anche dai bambini, può trasformarsi in un ingrediente versatile perfetto per la preparazione di tantissime pietanze differenti.

Il prosciutto cotto è un affettato che si ottiene dalla carne di maiale. Contiene circa 215 calorie per 100 grammi di prodotto e, rispetto ad altri salumi e insaccati, è meno grasso e calorico.
Grazie al suo sapore delicato, viene spesso impiegato nella preparazione di ricette di ogni tipo che comprendono in particolare primi piatti, secondi e contorni, ma anche pizze, focacce e torte rustiche.

Oggi vi presentiamo 5 video ricette a base di prosciutto cotto, che vi permetteranno di utilizzare questo ingrediente in maniera fantasiosa e creativa per i vostri menù.

Se vuoi essere sempre aggiornata su tutte le migliori ricette per i tuoi menù >>> CLICCA QUI

Prosciutto cotto, 5 video ricette facili e sfiziose

Cosa cucino oggi? Un menu completo per il pranzo e la cena

ANTIPASTO: MOUSSE DI PROSCIUTTO COTTO

Questa mousse di prosciutto cotto è perfetta per preparare tartine, tramezzini e stuzzichini vari da servire come antipasto. Ma non solo: questa preparazione si presta a tantissimi utilizzi differenti, come farcitura per torte salate o involtini di verdura (è perfetta con le zucchine!). Puoi prepararla in pochi minuti, come mostra questa video ricetta:

PRIMO PIATTO: SFORMATO DI RISO CON FONTINA E PROSCIUTTO

Questo sformato di riso è un’idea originale per un primo piatto da servire anche al pranzo della domenica: farcito con prosciutto cotto e fontina, è reso ancora più goloso dalla cremosità della besciamella fatta in casa.
La preparazione di questo piatto è semplice, basta seguire le istruzioni che trovate in questo breve video:

SECONDO PIATTO: POLPETTONE DI PATATE CON PROSCIUTTO COTTO E SCAMORZA

Un secondo piatto golosissimo e nutriente che si trasforma in un piatto unico con un semplice contorno di insalata: questo è il video tutorial per la preparazione del polpettone di patate ripieno di prosciutto cotto e scamorza. I bambini lo adoreranno e anche i grandi non potranno fare a meno di chiedere il bis!

PIATTO UNICO: PIZZA RUSTICA CON RICOTTA E PROSCIUTTO COTTO

Questa torta rustica a base di pasta sfoglia è facilissima da preparare: la ricetta prevede l’utilizzo della pasta sfoglia già pronta, facilmente reperibile nel banco frigo al supermercato.
Il ripieno, delicatissimo e saporito, si prepara con ricotta e prosciutto cotto ma non solo: scopri tutti gli ingredienti nel video tutorial qui sotto!

FESTE E BUFFET: ROTOLINI AL PROSCIUTTO COTTO

Se avete in programma una festa di compleanno o un buffet tra amici per una cena informale, questo video tutorial per i rotolini al prosciutto cotto potrebbe essere l’idea giusta per te!
Semplicissimi da preparare, si possono gustare sia fritti che al forno: nel secondo caso avranno il vantaggio di poter essere preparati in anticipo e di essere molto più leggeri. Ecco come si fanno:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy