Home Coppia

Matrimonio felice, i 10 piccoli trucchi che aiutano la coppia

CONDIVIDI

Un matrimonio felice nasce da tante piccole e grandi cose: ecco alcuni piccoli trucchi per essere una coppia di sposi più serena e affiatata.

Fonte: Istock

All’inizio tutto sembra meraviglioso e sei convinta che il tuo partner non abbia praticamente nessun difetto: questo vale anche per i neo sposi, che nei primi mesi di matrimonio pensano che la loro vita di coppia sarà sempre simile a una favola.

La realtà però è decisamente diversa: con il passare del tempo iniziamo a scoprire tanti piccoli e grandi difetti nell’altra persona e quello che pensavamo essere un matrimonio felice si trasforma in un vero e proprio incubo quotidiano!

Spesso sono le piccole cose che non vanno, come un partner che fuma o che mastica troppo forte: piccole sciocchezze che sembrano crescere sempre di più ogni giorno che passa, e che dobbiamo trovare il modo di arginare se vogliamo che l’atmosfera del nostro matrimonio torni agli idillii dei primissimi tempi.

Come si costruisce un matrimonio felice? Scopri i 10 piccoli trucchi per andare sempre d’accordo con tuo marito (o quasi!).

Come costruire un matrimonio felice in 10 passi

 

coppia
Fonte Pixabay

1. Parlare tanto, tanto, tanto

La comunicazione è la base di un rapporto di coppia sano e felice. Il vostro partner è la persona con cui scegliete di condividere la vostra vita, per cui confrontatevi sempre con lui su qualsiasi pensiero, opinione, decisione dagli argomenti banali a quelli davvero importanti.

2. Perdonare e scusarsi

Quando ci si arrabbia o si litiga è importante innanzitutto riuscire a dare alle discussioni la giusta dimensione, poi confrontarsi in maniera costruttiva e ogni volta imparare quando perdonare e quando chiedere scusa.
Se volete imparare a farlo: Litigare con il partner, ecco come farlo bene.

3. Fate le cose insieme

Cercate degli interessi in comune e trascorrete del tempo insieme a coltivarli: la chiave della felicità di una coppia sta anche nel condividere le esperienza per rafforzare sempre di più il rapporto.

Vuoi essere sempre aggiornata su tutte le novità e i migliori consigli in tema di matrimonio, amore e vita di coppia? CLICCA QUI!

4. L’io, il tu e il noi

Anche se siete una coppia, non vuol dire che dobbiate vivere in simbiosi: va bene trascorrere il tempo insieme, ma è importante anche ricordarsi della propria individualità e magari trascorrere un po’ di tempo con i propri amici.

5. Tenete viva la passione

A volte, soprattutto dopo alcuni anni insieme, il desiderio sessuale inizia a calare. Cercate di correre ai ripari e mantenere sempre alta la fiamma della passione, magari seguendo i nostri consigli sui rimedi naturali per tenere la passione sempre viva nella coppia.

6. Collaborazione = Matrimonio felice

La convivenza serena è strettamente necessaria per un matriomonio felice per cui entrambi dovete impegnarvi a collaborare per gestire le varie incombenze quotidiane: preparate un piano per dividervi equamente i compiti e le faccende domestiche.

comunicazione nella coppia
(Istock Photos)

7. Dirsi “ti amo”

I sentimenti non vanno mai dati per scontati: prendetevi il tempo per dire all’altro “ti amo”, anche quando vi sembra che non ce ne sia bisogno. Attenzione però a non esagerare, rischiando di svuotare le parole del loro significato.

8. Sorprendersi sempre

Rompere la monotonia del matrimonio è importante, per cui cercate di trovare ogni giorno un modo per sorprendere l’altro: basta un post-it sul frigorifero con una frase carina, un mazzo di fiori rientrando a casa, una serata romantica fuori programma.

9. Siate sempre voi stessi

Quando avete deciso di sposarvi, lo avete fatto consapevoli che l’altro aveva i suoi pregi e difetti. Non cercate di nascondervi dietro comportamenti costruiti, ma siate sempre naturali perché a lungo andare non c’è niente di più bello che conoscersi e accettarsi per ciò che si è davvero.

10. Contate fino a 10

Se qualcosa vi fa innervosire, non partite subito all’attacco: chiudete gli occhi, contate fino a 10 e guardate le cose con più calma e chiarezza.
Questo piccolo segreto vi aiuterà ad evitare discussioni e litigi inutili!

Potrebbe interessarti anche:

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI