Riso: cinque usi alternativi che ti sorprenderanno

Il riso ha degli utilizzi spesso insospettabili. Scopri i cinque tra più utili e sorprendenti.

riso: usi alternativi
Fonte: Istock

Il riso è un cereale noto e amato per le sue proprietà nutrizionali. Ciò che molti non sanno è che oltre ad essere un alimento che si può declinare in diverse preparazioni ed un vero e proprio ingrediente di bellezza, il riso può essere usato in molti modi diversi, alcuni dei quali davvero sorprendenti. Oggi noi di chedonna.it abbiamo scelto per voi cinque utilizzi che possono rivelarsi utili nella vita di tutti i giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sale, gli utilizzi alternativi che probabilmente non conoscevi

Se vuoi restare costantemente aggiornata su curiosità utili e divertenti CLICCA QUI!

Riso: cinque modi alternativi di usarlo

Per far maturare la frutta. Se si ha in casa della frutta non ancora matura e non si ha voglia o tempo di aspettare, il riso è proprio c’è che fa al caso nostro. Basta infatti riporre il frutto in un contenitore nel quale andrà aggiunta un’abbondante manciata di riso. In questo modo la frutta maturerà molto più in fretta.

Cuscino per la cervicale. Chi soffre di cervicale sa bene come sia spesso utile appoggiare la testa su una base diversa dal normale cuscino, per provare un po’ di sollievo. Ebbene, grazie al riso si potrà ottenere un ottimo cuscino per la cervicale. Basta inserire del riso dentro un calzino lungo o cucirlo all’interno di una stoffa che dovrà avere una forma cilindrica. Il risultato finale dovrà essere pieno in modo da ottenere una base rigida da posizionare sotto il collo. Se lo si desidera, in inverno, si può tenere il cuscino sul termosifone al fine di scaldarlo un po’. Il sollievo sarà ancora più grande.

Ottenere una frittura ad hoc. Capita spesso di non sapere se l’olio è caldo al punto giusto per la frittura. Ebbene, il riso può darci la risposta. Basta versarne un chicco nella pentola e restare a guardare. Se il chicco va a fondo allora significa che bisognerà attendere ancora se, invece, sale in superficie ed inizia a dorarsi, l’olio è alla temperatura più indicata per friggere.

Conservare al meglio sale e zucchero. Il riso è ottimo per contrastare l’umidità. Posto alla base del contenitore del sale o di quello dello zucchero, evita che questi si aggreghino diventando ingestibili. Si tratta di un uso abbastanza conosciuto, visto che molti ristoratori sono soliti presentare le saliere con del riso sul fondo, ma così utile che non potevamo non inserirlo nella lista.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Riso:proprietà, benefici, controindicazioni e come mangiarlo

riso: usi alternativi
Fonte: Istock

Salvare lo smartphone bagnato. Questo procedimento è rischioso ed in caso di incidenti di questo tipo, il consiglio è quello di correre dal tecnico per fargli avere le “cure” che servono. A volte, però, capita che la caduta nell’acqua avvenga di notte o sotto le feste. In caso di emergenza, è utile sapere che il riso può assorbire gran parte dell’umidità. Per farlo, basta inserire il telefonino spento in una busta di plastica e riempire la stessa di riso. In mezza giornata il riso dovrebbe riuscire ad assorbire l’umidità in eccesso, salvando così il telefono.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

GUARDA ANCHE: Trucchi per la lavatrice: 3 consigli utili ed economici da non perdere
Carta stagnola: gli utilizzi inaspettati che probabilmente non conoscevi
Aspirina, non solo mal di testa: gli utilizzi alternativi del noto farmaco

Impostazioni privacy