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Troppo pigra per l’attività fisica? Ecco come fare

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Scopri come risolvere una volta per tutte la pigrizia che ti tiene lontana dallo sport.

fitnessFare attività fisica è importante. Fa bene alla forma fisica che in questo modo riesce a mantenersi in forma e fa ancor più bene alla salute. Sono sempre di più gli studi che consigliano di praticare almeno tre ore di attività fisica a settimana per garantirsi una vita più lunga e in salute, eppure ancora molte persone tendono a preferire il divano e tutto a discapito del loro benessere. Se anche tu, a causa della pigrizia e della poca voglia di muoverti sei tra queste, continua a leggere perché noi di chedonna.it oggi mostreremo alcune semplici tecniche per superare il grande scoglio che impedisce di avvicinarsi allo sport.

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Ecco le tecniche per iniziare a fare attività fisica vincendo la pigrizia

(Istock)

Quante volte ti è capitato di pensare di voler iniziare un’attività fisica salvo poi trovare mille scuse per rimandare di qualche ora che poi è trasformata in giorni ed infine in mesi?
Per prima cosa consolati perché non sei l’unica, anzi, insieme a te ci sono tantissime persone che ogni giorno guardano le loro scarpe da ginnastica senza riuscire a fare la mossa successiva.
Purtroppo il primo passo è sempre il più difficile, una volta superato l’ostacolo, però, l’attività fisica dona una tale energia ed una sensazione di benessere che continuare sarà decisamente più semplice. E si, forse non sarai mai una che predilige lo sport ad una sessione di serie tv, ma almeno ti sarai incamminata per la giusta via. Ecco quindi le regole da seguire!

Cerca un motivo. Per iniziare qualcosa è indispensabile partire con la giusta motivazione. Che si tratti di perdere qualche chilo, restare in forma, migliorare la tua salute o diventare semplicemente più atletica, tieni sempre a mente il tuo obiettivo e ripetitelo come un mantra quando si avvicina il momento di dedicarti all’attività fisica.

Scegli l’abbigliamento giusto. Come per ogni cosa, anche il modo in cui ci si sente mentre si sta per fare qualcosa può fare molto. Invece di indossare la vecchia tutta che ti fa sentire brutta e sformata, compra qualcosa di carino e indossalo. Vederti più bella ti spronerà a muoverti di più e con maggior convinzione.

Stabilisci un orario. Invece di limitarti a dire che domani inizierai, fissa un orario come se avessi un appuntamento e obbligati a rispettarlo. Sii consapevole che se non te la senti puoi fermarti in qualsiasi momento ma prima datti una possibilità e inizia. Metti la musica giusta e dai il via all’attività che avevi scelto. Che si tratti di andare a correre, di allenarsi in casa o di seguire una lezione in palestra, quando suona la sveglia (eh si, è meglio non correre il rischio di dimenticare l’impegno preso con te stessa), non farti domande e vai. Fai in modo di trovarti a muoverti quando il tuo cervello inizierà ad accampare scuse. Una volta in moto vedrai che la voglia di continuare sarà più forte di tutto il resto.

Fai dei post it motivazionali. Quando torni a casa, segna su un foglio come ti senti. Prendi nota della sensazione di gratificazione e dell’adrenalina che hai in corpo e riassumi il tutto in un messaggio per te stessa da leggere quando, ormai dimentica di queste sensazioni, vorrai nuovamente evitare di muoverti. Lascia il messaggio in bella vista, sul frigo, sullo schermo del pc o sul borsone da palestra. Ciò che conta è averlo sotto gli occhi quando ritieni che ti tornerà utile.

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Cerca il confronto. Se allenarti da sola non ti piace, vai in palestra oppure crea una rete di persone con la quale interagire. Ci sono diversi social con persone che si organizzano per andare a correre insieme o che, più semplicemente, scelgono di allenarsi ad uno stesso orario tramite Skype o lasciandosi dei messaggi prima e dopo essersi allenati. In questo modo ti sentirai maggiormente motivata e la voglia di abbandonare sarà minore.

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