Sport: ecco le soluzioni per chi fa fatica ad iniziare

Hai difficoltà con il fitness? Ecco le soluzioni ai problemi più comuni di chi non riesce ad iniziare.

soluzioni a chi non riesce a fare sport
Fonte: Istock

Quando si decide di rimettersi in forma, arriva un momento specifico nel quale ci si rende conto che la sola dieta non basta. Per far si che il corpo resti tonico o anche semplicemente per stimolare la perdita di peso nei punti giusti è infatti necessario muoversi e farlo significa iniziare a fare sport. Non importa che si tratti di chissà quale attività fisica, l’importante è iniziare a fare qualcosa e purtroppo è qui che tante persone cadono, nascondendosi spesso dietro delle vere e proprie scuse.
Se pensi di avere davvero dei grandi impedimenti, prova prima a leggere i modi per aggirare alcuni dei problemi più comuni. Chissà che tra questi non ci siano anche i tuoi e che grazie all’aiuto di chedonna.it tu non riesca a risolverli e ad iniziare a darci dentro con lo sport.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Queste cinque attività quotidiane ti faranno dimagrire

Attività fisica, ecco come risolvere gli impedimenti più comuni

fitnessNon vogliamo usare la classica frase “volere è potere” perché è vero che a volte, complice la stanchezza, ci si trova davanti ad un problema senza riuscire a trovare una soluzione. L’intento di oggi è quello di far luce sulle soluzioni più semplici a problemi che pur sembrando invalicabili sono invece davvero risolvibili.
Se la tua voglia di fare attività fisica è genuina, quindi, non scoraggiarti e continua a leggere perché tra le tante soluzioni potrebbe esserci anche la tua.

Non ho tempo. Questo è certamente l’impedimento più comune che porta tante persone ad evitare di fare sport. La verità è che qualsiasi attività è meglio del totale riposo e questo significa che anche andare a lavoro a piedi o fare le scale a piedi è già un modo per iniziare a muoversi. A ciò si può unire l’alzarsi 30 minuti prima al mattino per una corsetta o se proprio non si ha il tempo di uscire a correre, per una sessione di workout casalingo. Su youtube si trovano tantissimi video e una volta superata la mancanza di voglia di anticipare il suono della sveglia, le cose miglioreranno.

Non so da dove iniziare. Per iniziare basta informarsi. Puoi andare nella palestra più vicina e sentire un personal trainer o iscriverti ad un corso per iniziare a fare i primi passi. Se ancora una volta non hai tempo, ci sono diversi siti (come il nostro) che mostrano tante tipologie di esercizi e che spiegano dove trovare tutte le informazioni del caso.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda il fitness e i modi più semplici per restare in forma CLICCA QUI!

Sono fuori forma. Bisogna ricordare prima di tutto che se si inizia a fare attività fisica è proprio per rimettersi in forma. Se temi la stanchezza devi solo iniziare da cose leggere. Sul web ci sono workout che si basano sulla camminata da fare in casa e quelli più completi ma adatti a principianti. In alternativa puoi sempre andare a fare una camminata veloce, ottima sia per dimagrire che per sentirti meglio. Ti basta uscire e andare e iniziando da 10 minuti al giorno le cose miglioreranno in fretta.

Ho dei bambini piccoli. Sai che tanta gente si allena insieme ai bambini? Se i tuoi sono davvero piccoli, puoi metterli nel passeggino e fare una camminata in questo modo. Sarà un allenamento ancora più completo. Altrimenti puoi sempre farli interagire e ballare con loro, saltellare e mostrargli l’attività fisica come un gioco. Il tempo passerà ancora più velocemente e loro si stancheranno abbastanza da addormentarsi prima quando sarà sera.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dimagrire senza fatica: nove modi per bruciare calorie senza fare sport

Non sono portata per lo sport. Ricorda che per tornare in forma non devi diventare una sportiva. Ti basta iniziare a muoverti e fare ciò che ti serve per perdere i tuoi chili di troppo. Se poi, allenamento dopo allenamento riesci a prenderci anche gusto, tanto meglio. Altrimenti, ciò che conta è aver preso più confidenza con il tuo corpo e con l’attività fisica. Di sicuro tra un anno sarai più allenata di oggi.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy