Spezzatino di vitello ai funghi: ricetta secondi piatti

ricetta spezzatino di vitello
ricetta: spezzatino di vitello ai funghi (Istock Photos)

Spezzatino di vitello ai funghi: la ricetta per un secondo piatto ideale da presentare ad una cena superlativa. Passaggi ed ingredienti per la preparazione.

La ricetta dello spezzatino di vitello ai funghi è un secondo piatto che si presenta come una pietanza completa: al suo interno troviamo infatti le proteine della carne di vitello, la delicatezza dei funghi che, anche loro come la carne, hanno una parte consistente di proteine, nonché caratterizzati da tanta acqua e pieni di oligoelementi e vitamine. Una ricetta complessa solo per le sue tante proprietà nutritive ma, facile nei passaggi e negli ingredienti, tutti nautrali e semplici. E’ consigliabile accostare allo spezzatino di vitello ai funghi un primo piatto leggero, come un Risotto con albicocche secche, ricotta e alghe nori: la ricetta

potete trovarla cliccando il link sopra. Ma se volete qualcosa di meno “delicato” potete anche accompagnare lo spezzatino con la Ricetta: gusci di melanzana ripieni di risotto, un primo piatto da gustare

Lo spezzatino di vitello ai funghi è una pietanza davvero gustosa, adatta a tutti i palati, dai più piccoli ai più grandi. Ideale per un pranzo tra amici o una cena in famiglia. Da accompagnare con un buon vino rosso fermo, tipo Chianti o Nero d’Avola per esaltarne il sapore e la sua gustosità.

Potrebbe interessarti anche: Che vino scegliere: rosso, bianco o rosato? Consigli D.O.C.

Ma quali sono gli ingredienti giusti da usare? e quali i passaggi? Di seguito vendiamo nello specifico come cucinare il nostro spezzatino di vitello ai funghi. Ciò che non deve mancarvi è la voglia di cucinare e l’allegria nel vedere i vostri familiari mangiare di gusto.

Ricetta: Spezzatino di vitello ai funghi

ricetta secondi piatti con funghi
ricetta spezzatino di vitello ai funghi (Istock photos)

Ingredienti e tempi di preparazione

I tempi di preparazione totali sono all’incirca ’90 minuti, mentre per la buona riuscita dello spezzatino di vitello ai funghi, gli ingredienti da cucinare sono:

  • 1 Cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota (grande)
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchiere di vino rosso da cucina
  • 1 cucchiaio raso di farina tipo 00
  • sale q.b.
  • Brodo vegetale q.b.
  • pepe nero macinato finemente q.b.
  • 1 kilo di carne bovina (manzo per spezzatino)

Potrebbe interessarti anche: Salmone in crosta di pane con pistacchi e limone: la ricetta gustosa

Per la preparazione dei Funghi vi serviranno questi ingredienti:

  • 400 grammi di funghi champignon
  • 1 testa d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato

Spezzatino di vitello ai funghi: procedimento

Per preparare lo spezzatino di vitello ai funghi, come prima cosa partite dal soffritto. Quindi:

Potrebbe interessarti anche: Ricetta vegetariana: polenta pasticciata con funghi e formaggio

  1. lavate mondate e tritate finemente una cipolla, una carota grande e una costa di sedano. In un tegame piuttosto capiente e antiaderente, ponete 5 cucchiai di olio di oliva extravergine e fatevi soffriggere la carota, con il sedano e la cipolla.
  2. Quindi, aggiungete i cubetti di carne e fateli rosolare per bene insieme al soffritto per 5 minuti a fiamma viva, poi aggiungete un cucchiaio raso di farina, setacciandola direttamente nel tegame e mescolando continuamente. Lasciate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete  mezzo bicchiere di vino rosso quindi, continuate la cottura per circa 40 minuti coprendo il tegame con un coperchio e lasciando un piccolo sfiato. Durante la cottura, aggiungete, quando serve, del brodo di carne o vegetale.
  3. Nel frattempo mondate, spellate e tagliate i funghi champignon a fette, che avrete precedentemente pulito e lavato sotto l’acqua corrente. Ponete in un tegame antiaderente due cucchiai di olio e uno ( o due, a seconda dei gusti) spicchio di aglio schiacciato.
  4. Quindi aggiungete i funghi e lasciateli cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, aggiungendo il prezzemolo tritato finemente.
  5. Cinque minuti prima della fine della cottura della carne, unite ad essa i funghi direttamente nel tegame dello spezzatino, mescolate delicatamente e terminate la cottura, aggiustando di sale e di pepe. Servite lo spezzatino di vitello coi funghi accompagnandolo con pane fresco , con del purè di patate o, d’inverno, con una semplice polenta di mais fumante.

Potrebbe interessarti anche: La ricetta dei Ravioloni di rombo: ingredienti e passaggi

Il vostro secondo piatto di carne: spezzatino di vitello ai funghi è pronto per essere mangiato dai vostri commensali. Un consiglio se avanza la pientanza, è quallo di riporla in frigo in un contenitore ben chiuso per un massimo di 3 giorni oppure, in alternativa, puoi congelare il tutto, sempre in un contenitore ermetico, e assaporarlo in un secondo momento. In questo ultimo caso, una volta scongelato, in una pentola antiaderente, fai riscaldare un filo di olio extravergine d’oliva e un bicchiere di acqua, dopodiché aggiungi lo spezzatino surgelato e lascia che si scongeli a fuoco basso per 15 minuti, facendo attenzione a non farlo attaccare alla padella. In caso, aggiungi ancora acqua ma, calda, così non fermerai la cottura della carne.

E come sempre, non mi resta  che augurarvi: buon appetito!

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda le nuove ricette, come organizzare una cena o un pranzo CLICCA QUI!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy