
Salmone in crosta di pane con pistacchi e limone: la ricetta gustosa per una cenetta a lume di candela
San Valentino è arrivato e, proprio oggi, proponiamo una ricetta gustosa e semplice da fare, per una cenetta a lume di candela. La ricetta del salmone in crosta di pane con pistacchi e limone è un secondo piatto che funge da piatto unico, cioè senza bisogno di preparare anche un primo piatto. Vediamo di seguito tutti gli ingredienti che servono e come procedere alla cottura del Salmone. Ciò che vi servirà per poter iniziare a cucinare è una teglia, o pirofila antiaderente – ma va bene anche una teglia in alluminio usa e getta – così, non perderete poi del tempo a lavare ciò che avete usato in cucina. Pronte? accendiamo i fornelli e armiamoci di fantasia. Tagliolini al salmone fresco e aneto (video ricetta)
Salmone in crosta di pane con pistacchi e limone: ingredienti per due persone
- 2 filetti di salmone fresco da 300gr (vanno bene anche 2 tranci)
- 3 limoni
- pancarré (5 fette) o in alternativa 2 fette spesse di pane casereccio (meglio se ha un paio di giorni)
- prezzemolo fresco
- aglio
- pepe nero in granuli
- pistacchi (una manciata)
- olio extravergine d’oliva
- sale integrale grosso (un pizzico)
Procedimento: Salmone in crosta di pane con pistacchi e limone

Come prima cosa, una volta comprato il vostro filetto di Salmone in pescheria lavatelo sotto l’acqua corrente per bene e tamponatelo con della carta da cucina, in modo da levare l’acqua in eccesso. Se avete comprato un solo filetto di Salmone, dividetelo in due parte, iniziando a tagliarlo delicatamente per la lunghezza.
Leggi anche: Flan di verze: ricetta e preparazione per un secondo piatto da assaporare
- in una ciotolina prendete un limone (se è piccolo, usatene due) e, una volta lavato per bene, iniziate a grattugiare la buccia nella ciotola. Aiutatevi con un pelacarote. Le scorzette di limone devono essere all’incirca lunghe un paio di centrimetri. Non esagerate! Procedete quindi a grattugiare tutta la buccia del limone. Una volta finito questo procedimento, spremete il succo di limone all’interno della ciotolina insieme alle scorzette e assemblate insieme anche un cucchiaio di olio evo, il pepe nero macinato grossolanamente, il prezzemolo fresco, che avrete precedentemente tritato, un pizzico di sale – meglio usare il sale integrale grosso e in ultimo il pane. Per il pancarré, procedete fetta per fetta a sbriciolarlo con le mani – mi raccomando la mollica deve risultare abbastanza grande, non macinata sottile. una volta finito, mescolate il tutto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti insieme.
- prendete una pirofila da forno o una teglia e irroratela con un filo d’olio evo. La superficie della teglia deve essere interamente oliata, solo così il Salmone non rimarrà attaccato al fondo. Bastano due cucchiaini.
- Prendete quindi il Salmone e ripassatelo da entrambi i lati nella salsina che avete precedentemente creato. Una volta ben ricoperto di salsa, disponetelo nella teglia. Fate la stessa cosa anche con l’altro filetto e adagiatelo affianco al primo nella teglia.
- Prendete ora i pistacchi, sbucciateli per bene e tamponateli con un panno umido, in modo da togliere il sale in eccesso. Ricordate di non aggiungere sale e di usarne poco nella salsina. Il Salmone è di per se già un alimento naturalmente salato, così come i pistacchi. Esagerando nell’aggiungere sale, il piatto potrebbe risultare eccessivamente saporito. Dunque, i pistacchi, una volta bagnati e tamponati andranno frullati in modo grossolano in un mixer o frullatore. Aggiungete ai pistacchi due fette di pane sbriciolato e del succo di limone, e impastate con le vostre mani per amalgamare gli ingredienti.
- Una volta terminato questo passaggio, adagiate il mix di pistacchi e pane sul Salmone ricoprendo interamente la superficie. Aggiungete un pò di pepe nero in granuli e uno spicchio di aglio in camicia nella teglia. Irrorate il tutto con un filo d’olio e infornate.
- Quindi, accendete il forno a 180° in modalità statica per 20 minuti, ricordandovi di passare alla modalità ventilata gli ultimi 5 minuti, così renderete il pane e i pistacchi croccanti.
Consigli e idee per la presentazione in tavola
Servite il vostro Salmone in crosta ben caldo e usate un piatto di portata piano. Adagiate il Salmone su un letto di rucola fresca. Accompagnate il vostro piatto con un contorno di verdure saltate in padella o una semplice insalata di barbabietole rosse e patate lesse. Consiglio: per esaltare il sapore della vostra pietanza, sorseggiate del vino bianco fruttato.