La ricetta dei Ravioloni di rombo: ingredienti e passaggi

ricetta ravioli di rombo
ricetta ravioloni di rombo (Istock Photos)

La ricetta dei ravioloni di rombo: ingredienti e passaggi per un primo piatto da veri chef

La ricetta dei ravioloni di rombo è un primo piatto semplice da fare e dal risultato assicurato per una cena da grandi Chef. Questa ricetta è utile se volete fare una figura superlativa ad una cena o un pranzo con amici e parenti, ma anche per stupire la vostra dolce metà con una cenetta davvero speciale. Gli ingredienti sono di facile reperibilità e semplici da cucinare, così come i passaggi: pochi ma concentrati all’ottimizzare un buon piatto. Da gustare accompagnato ad un buon vino bianco, possibilmente giovane, secco e fragrante come un Orvieto Superiore. La delicatezza del rombo si sposerà in modo eccelso al profumo leggero del vino.

Potrebbe interessarti anche: Che vino scegliere: rosso, bianco o rosato? Consigli D.O.C.

Una volta, quindi, che avete sul vostro piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari, potete procedere alla vostra “creazione culinaria” e seguire così tutti i passaggi della ricetta. Oggi proponiamo i ravioloni di rombo per una cena da 6 persone. Il tempo di preparazione complessivo è  di ’90 minuti più risciaquo del pesce. Pronte? si cucina!

Potrebbe interessarti anche: Ricetta primi piatti: Tagliolini colorati al gorgonzola e noci

Potrebbe interessarti anche: Pizza di Pasqua al Formaggio: la ricetta gustosa da condividere

Ricetta Ravioloni di rombo – Ingredienti per 6 persone

ricetta primo piatto ravioloni
ricetta ravioloni di rombo (Istock Photos)

Ciò che vi servirà per creare questo primo piatto delicato ed originale sarà:

  • 400 grammi di pasta all’uovo
  • 1 kilo di rombo fresco
  • 400 grammi di ricotta
  • 350 grammi di porro
  • 6 fette di pancarrè
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 limone
  • 1 cipolla
  • prezzemo q.b.
  • timo q.b.
  • dragoncello q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • sale iodato q.b.
  • pepe nero in grani q.b.

Potrebbe interessarti anche: I segreti della cucina cinese: dalla preparazione ai metodi di cottura

Preparazione e passaggi – Ravioloni di rombo

Una volta recepiti tutti gli ingredienti neccessari, possiamo procedere alla preparazione dei ravioloni di rombo e seguire, passo per passo, tutti i passaggi che andremo ad elencare.

Potrebbe interessarti anche: Secondi piatti: barchette di melanzane con tonno e capperi

Come prima cosa dovete iniziare con la pulizia del pesce, quindi:

  1. Eliminate la testa del rombo e incidette il corpo lungo la lisca centrale e i bordi esterni poi, penetrando nella polpa con un coltello ben affilato, ricavate due filetti, muovendo la lama dalla punta verso la base più larga. Riducete quindi, i ritagli a pezzi e lasciateli sotto l’acqua corrente per almeno 30 minuti, in modo che il sangue venga lavato via. TUTORIAL CUCINA: come pulire il pesce
  2. Trascorso il tempo necessario (30 minuti), scolate i pezzi di rombo, prendete una pentola abbastanza alta, e adagiateli al suo interno ricoperti interamente di acqua. Fateli cuocere a fuoco basso, senza coperchio, per 30 minuti aggiungendo un rametto di timo, un mazzetto di prezzemolo e 2 o 3 rondelle di cipolla.
  3. Quindi procedete ora tagliando a tocchi il porro, bagnatelo con 500 grammi del fumetto (brodo) di pesce appena ottenuto e unite un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e lasciatelo cuocere, questa volta con il coperchio, per circa 20 minuti.
  4. Una volta trascorsi i 20 minuti, frullate il tutto e trasferitelo in una casseruola e, non appena si sarà alzato il bollore, aggiungete i 200 grammi di ricotta alla quale avrete già mescolato in precedenza 2 tuorli d’uovo, poco succo di limone e un pizzico di sale. Quindi, amalgamate con cura, insaporite con una manciata di pepe nero in granuli e fate cuocere per qualche minuto a fuoco moderato, quindi lasciate riposare successivamente.
  5. ora, riducete in sottili filetti la scorza di un limone (lavato con cura precedentemente), passateli dunque in una padella antiaderente scaldata con un filo d’olio extravergine di oliva e uniteli alla crema di porri.
  6. A parte procedete con il frullare le 6 fette di pancarrè che priverete della crosta. Quindi, ammorbidite le fette in 200 grammi di ricotta con l’aggiunta di un albume e i filetti di rombo a pezzetti, una presa di sale, pepe nero in granuli e qualche fogliolina di dragoncello. In questo modo otterrete il ripieno. Ricetta pasta di pane: impasto base, cosa devi sapere
  7. come ultimo passaggio, stendete su una spianatoia leggermente infarinata, la pasta creando una sfoglia sottile e ricavatene dei dischetti utilizzando uno stampino rotondo, scanalato del diametro di circa 7,5 centimetri. Procedete così con tutta la sfoglia, sino ad esaurimento della stessa. Una volta terminato il lavoro, farcite tutti i dischetti ottenuti con il ripieno. Chiudete i ravioli (o tortelli) a mezzaluna, facendo attenzione a sigillare per bene i bordi. Quindi in abbondante acqua salata portata ad ebollizione lessate i ravioloni per qualche minuto, e comunque fino a che tutti i ravioloni non galleggiano in superficie. Quindi scolateli e adagiateli in una zuppiera.
  8. conditeli in ultimo con la crema di porri e guarniteli con qualche filetto di scorza di limone.

Potrebbe interessarti anche: Ricetta Torta Magica: il dolce super goloso che stupisce tutti al primo assaggio

Potrebbe itneressarti anche: Frittata al forno con zucchine, ricotta e mandorle: La ricetta

La vostra ricetta dei Ravioloni di rombo è ora pronta per essere porata in tavola e gustata. Starete pur certe che lascierà tutti i vostri ospiti a bocca aperta, anzi no, chiusa! E come sempre, non rimane che augurarvi buon appetito!

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda le nuove ricette, come organizzare una cena o un pranzo CLICCA QUI!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy