Ricetta: gusci di melanzana ripieni di risotto, un primo piatto da gustare

ricetta melanzane
Ricetta: gusci di melanzane ripieni (Istock Photos)

Ricetta: gusci di melanzana ripieni di risotto. Gli ingredienti e i passaggi per creare un primo piatto super goloso

Oggi proponiamo una ricetta semplice che ha una doppia funzionalità: essere servita come primo piatto o, in alternativa come secondo. Una ricetta super golosa che vede i gusci di melanzana ripieni di risotto come protagonisti assoluti del gusto. Ciò che serve per portare a termine questo piatto è di sicuro un ingrediente fondamentale: la fantasia e la voglia di stupire. I gusci di melanzana ripieni di risotto sono un ottimo consiglio per una serata in compagnia degli amici, ma vanno benissimo in qualunque occasione, compleanni, festeggiamenti vari e, perché, semplicemente perché ti piace cucinare e sperimentare piatti sempre nuovi. Allora, possiamo dare il via alla preparazione suggerendo, in questo caso, una ricetta ideale per 6 persone. I tempi di preparazione e di cottura in totale sono 50’minuti. Di difficoltà media, questo piatto è una pietanza light, adatta a chiunque, anche a quelle persone che non sgarrano mai la dieta. Dunque niente scuse. La parola d’ordine è cucinare, la priorità è gustarsi un piatto da vero chef.

Potrebbe interessarti anche: La vera Piadina Romagnola IGP: ricetta e idee su come farcirla

Potrebbe interessarti anche: Risotto con albicocche secche, ricotta e alghe nori: la ricetta

Ricetta: Gusci di melanzana ripieni di risotto

Ingredienti base:

  • 300 grammi di riso
  • 780 grammi di melanzane (pari a 3 melanzane medie)
  • 80 grammi di cipollotto
  • Brodo vegetale q.b. (va bene anche il preparato granulare)
  • 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
  • Burro
  • Aglio (uno spicchio)
  • Basilico
  • 2 Rametti di prezzemolo (per guarnire)
  • Vino bianco secco da tavola
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato finemente

Potrebbe interessarti anche: Ricetta pasta di pane: impasto base, cosa devi sapere

Potrebbe interessrti anche: Ricetta Torta Magica: il dolce super goloso che stupisce tutti al primo assaggio

Procedimento: Gusci di Melanzana ripieni al risotto

ricetta gusci melanzana
Ricetta gusci di melanzana ripieni di risotto (Istock Photos)

Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, ciò che vi servirà ora, saranno delle ciotole capienti (2) una pentola per il risotto, utensili vari. Ora che avete tutto l’occorrente, si inizia. Come prima cosa:

Potrebbe interessarti anche: Video ricetta: melanzane alla pizzaiola

  1. Tagliate le melanzane a metà per il lungo e svuotatele delle polpa al suo interno. Procedete così con tutt’e tre le melanzane. Tagliate ora le melanzane a dadini. Raccogliete quest’ultima nel colapasta, salatela e lasciatela spurgare dall’acqua di vegetazione. Asciugate i gusci di melanzane e teneteli da parte.
  2. Quindi procedete ora a preparare il risotto: tritate finemente il cipollotto e mettetelo ad appassire in 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva; quando questo risulta imbiondito – bastano 2/3 minuti a fuoco vivo – unite i 300 grammi di riso crudo e procedete a tostarlo per qualche minuto a fiamma viva, quindi bagnatelo con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Appena quest’ultimo sarà completamente evaporato, iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo vegetale caldo, che avrete precedentemente già preparato. Procedete quindi alla cottura del risotto unendo poco alla volta circa tre quarti di litro di brodo, a mano a mano che verrà assorbito.
  3. Intanto iniziate a strizzare bene la polpa di melanzane che avevate precedentemente lasciato a scolare, dall’acqua di vegetazione, quindi in una padella, fatela rosolare a fuoco vivo in due cucchiai di olio extravergine d’oliva ben caldo. Insaporite con un pizzico di sale e di pepe nero macinato finemente e, aggiungete un ciuffo di basilico tritato insieme con mezzo spicchio di aglio bianco.
  4. Appena il risotto risulterà cotto, ricordando di lasciarlo al dente, aggiustatelo di sale e mantecatelo con 50 grammi di parmigiano grattugiato, 20 grammi di burro e i dadini di melanzana rosolati.
  5. Distribuite ora il risotto fra i 6 gusci di melanzana, poi disponeteli in una pirofila leggermente imburrata, o in alternativa, bagnata con un filo d’olio evo. Coprite con un foglio di alluminio pennellato di burro fuso e passate in forno a 200° C per circa 25-30 minuti. Se volete che si formi uno strato di crosticina in superficie, ricordatevi di togliere il foglio di alluminio dalla pirofila, gli ultimi 5 minuti e posizionate il forno alla modalità ventilato. Il risultato sarà croccante e morbido allo stesso tempo. Passato il tempo necessario, sfornate i gusci e serviteli tiepidi.

 Potrebbe interessarti anche: Ricetta: Torta spumosa alle mandorle, un dolce che delizia

Consigli utili di accompagnamento al piatto

Consigliamo di accompagnare i vostri gusci di melanzana ripieni al risotto con del buon vino bianco secco, dal sapore sapido, floreale. Ideale per esaltare il sapore del risotto e smorzare l’amaro della melanzana. Impiattate i vostri gusci di melanzana su un piatto di portata piano, aggiungendo un piccolo rametto di prezzemolo fresco tra un guscio e l’altro. Consigliamo, in ultimo, di servire 2 gusci a persona, se le melanzane sono di grandezza media, in caso di melanzane grandi, va bene anche una. I gusci di melanzana ripieni al risotto possono essere conservati in frigo per un massimo di 3 giorni, chiusi ermeticamente oppure, congelarli e consumarli in un altro momento, ricordandoti di scrivere la data di preparazione prima di congelarli. Non far passare più di 3 mesi dalla data di preparazione. Non resta che augurarvi buon appetito!

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguardano le ricette migliori da mettere in pratica e se vuoi consigli su cosa cucinare a cena o a pranzo CLICCA QUI!

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy