Home Curiosita

Caffè allo zenzero: la ricetta araba che fa bene alla salute

CONDIVIDI

Scopri tutti i segreti del caffè allo zenzero, nota ricetta araba ricca di proprietà benefiche per l’organismo.

caffè con zenzero
Fonte: Pixabay

Chi ama il caffè, sa già come negli ultimi tempi questa bevanda sia stata sdoganata, passando da un alimento da bere con moderazione ad un super cibo ricco di proprietà benefiche per l’organismo.
Per gli amanti del benessere e del buon caffè, la novità è che ne esiste una versione ancor più salutare. È araba, e conta non solo sulle proprietà del caffè ma anche su quelle dello zenzero, altro alimento noto per i grandi benefici che dona all’organismo. Un vero toccasana da bere a colazione o durante il giorno, per sentirsi sempre energici e in salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ami il caffè? È scritto nel tuo DNA

Se vuoi restare aggiornata sulle ultime scoperte sul caffè e sugli alimenti che fanno bene alla salute CLICCA QUI!

Caffè allo zenzero, proprietà e benefici della famosa ricetta araba

caffè con zenzero
Fonte: Pixabay

Il caffè allo zenzero arriva dallo Yemen dove si chiama Qishir. Grazie al connubio tra caffè e zenzero, si tratta di una bevanda benefica, ricca di polifenoli e proprietà antinfiammatorie, in grado di donare svariati benefici a chi la beve. Una tazza di caffè allo zenzero, infatti, è utile come:

  • Energetico. Il connubio di caffè e zenzero è perfetto per apportare tanta energia, specie se bevuto al risveglio
  • Antinfiammatorio, grazie al contributo dello zenzero
  • Accellerante del metabolismo
  • Digestivo
  • Anti age. Grazie alle proprietà che rallentano i processi di invecchiamento
  • Sostegno per il cuore. Il caffè come è ormai noto fa bene al cuore
  • Anti influenzale. Berlo aiuta a tenere lontani raffreddori, tosse e febbre e a migliorarli se sono già in atto

Come realizzare il caffè allo zenzero

La ricetta originale si avvale di quattro ingredienti che sono: il caffè, l’acqua, lo zenzero in polvere e lo zucchero.
Per una porzione andranno bene un cucchiaio di polvere di caffè, un cucchiaino di polvere di zenzero, un cucchiaio raso di zucchero e un bicchiere d’acqua.
Per preparare questo particolare caffè si usa solitamente lo strumento per realizzare il caffè turco, le polveri inoltre devono essere molto fini. Volendone realizzare una versione casalinga si può far bollire gli ingredienti in un pentolino, portarlo ad ebollizione, lasciarlo riposare e farlo bollire nuovamente per diverse volte, ovvero fin quando la bevanda non si addensa. Fatto ciò, è necessario lasciare che la polvere del caffè si depositi sul fondo prima di berlo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Caffè: buono da bere e protettore del cuore

Con questo procedimento si avrà una bevanda insolita, ricca di sapore, di tradizione e di proprietà benefiche. Perfetta da sorseggiare al mattino o più semplicemente durante il giorno, per dedicarsi un momento di relax, ancor meglio se da condividere con gli amici, aggiungendo, come vuole la tradizione, qualche dolcetto al miele.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore