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Curry, proprietà e benefici: 8 motivi per assumerlo tutti i giorni

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Curry: proprietà, composizione e motivi per sceglierlo e utilizzarlo più spesso possibile nella preparazione dei nostri alimenti

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Il curry è una miscela indiana composta da spezie differenti che vengono prima tostate in padella e poi pestate in un mortaio. La sua colorazione che va dal giallo ocra al giallo senape è dovuto al forte contenuto di cumino e curcuma, entrambi utilissimi per il benessere e la bellezza del nostro corpo.

La versione classica del curry prevede l’utilizzo di: cumino, curcuma, cannella, chiodi di garofano, coriandolo, fieno greco, noce moscata, pepe nero, peperoncino e zenzero: una miscela dal sapore inconfondibile che regala a qualsiasi pietanza un tocco esotico e piccante.

Il curry non è soltanto gustosissimo: fa anche molto bene alla salute. Contiene potassio, sodio, magnesio, ferro, zinco e tanti altri minerali indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo.
Inoltre, questa miscela di spezie ha tante proprietà che dovrebbero convincerci a utilizzarla ogni giorno per la preparazione dei nostri piatti.

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Curry: 8 proprietà che ti convinceranno a usarlo tutti i giorni

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1) Il curry è un potente antinfiammatorio e anti ossidante, che protegge il fegato dalle tossine alleviandone il possibile affaticamento e che giova anche allo stomaco e all’intestino. Inoltre, è un rimedio contro l’invecchiamento dei neuroni.

2) Il curry è un ottimo digestivo e riesce a contribuire alla regolazione del metabolismo, funzionando come spinta in più se stai cercando di perdere peso.

3) Il curry è un antibatterico fondamentale per il sistema immunitario: in caso di emergenza, può essere usato anche per disinfettare e medicare piccole ferite.

4) Tra le mille proprietà di questo alimento c’è anche la capacità di coadiuvare le cure tumorali. Inoltre, previene il tumore all’esofago, ai polmoni, ai reni e all’intestino.

5) Il curry aiuta a regolare il ritmo cardiaco e la circolazione sanguigna. Contribuisce a prevenire malattie come i reumatismi, l’arteriosclerosi e l’artrite.

6) Il curry brucia i grassi: ecco perchè molto spesso ne viene consigliato l’utilizzo nelle diete dimagranti.

7) Può contrastare alcune malattie neurodegenerative, in particolare l’Alzheimer.

8) Il curry riduce i livelli di colesterolo e può aiutare a regolare l’indice glicemico, ponendosi come aiuto utile in caso di diabete e glicemia alta.

Attenzione, però, alle controindicazioni del curry: in gravidanza si consiglia di non assumerlo più di due volte alla settimana, è sconsigliato per chi soffre di calcoli alla cistifellea, di gastrite o di ulcera. Inoltre, può essere controindicato quando si assumono determinati farmaci: chiedete sempre consiglio al vostro medico.

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